video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Campania, ultime notizie e contagi oggi 19 aprile

I nuovi contagiati in Regione Campania sono 41, mentre i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 2.852: una percentuale dell’1,42%, molto vicina alla soglia considerata facilmente gestibile dal sistema sanitario. I guariti sono saliti a 643, mentre dall’inizio dell’epidemia sono morte in regione 300 persone.
A cura di Redazione Napoli
377 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I nuovi positivi da coronavirus in Campania sono 41, mentre i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 2.893; il dato rispecchia il trend in discesa che si è registrato negli ultimi giorni. La media di tamponi positivi su quelli effettuati dell'1,42%, la più bassa mai registrata dall'inizio delle rilevazioni. Complessivamente dall'inizio dell'epidemia il numero dei contagiati in regione è 4.029, mentre i tamponi analizzati sono 49.187. I dati sono stati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania, con l'aggiornamento delle ore 22 di ieri, sabato 18 aprile 2020. Sale il numero dei decessi, che arriva a 300 persone (+7 rispetto alle 24 ore precedenti), ma continua a crescere anche quello dei guariti: 643 (+12 rispetto al giorno precedente), di cui 526 totalmente guariti e 117 clinicamente guariti.

L'aggiornamento delle 17 della Protezione Civile mostra anche i dati sui ricoveri. Si evince che i nuovi positivi in Campania (numero a cui è stato sottratto quello dei decessi e quello dei guariti) è di 18 persone, mentre il totale è di 3.045. Di questi ultimi, 605 sono ricoverati in ospedale in degenza ordinaria e 2364 in isolamento domiciliare; in Terapia Intensiva ci sono 76 persone: è il numero più basso dal 20 marzo, quando in Rianimazione c'erano 41 persone (il giorno successivo erano diventata 87, il picco massimo il 31 marzo con 131 ricoverati in Terapia Intensiva). Nelle ultime 24 ore i nuovi guariti sono stati 12, mentre i decessi registrati nello stesso arco di tempo sono stati 7.

Le Statistiche sull'andamento dei contagi in Campania

Il grafico che mostra l'andamento dei contagi evidenzia un trend positivo; il picco è previsto sempre intorno al 22 aprile, poi la percentuale dei nuovi positivi dovrebbe scendere al di sotto dell'1%, soglia che è considerata facilmente gestibile dal sistema sanitario; la previsione, ospitata su Fanpage.it, è stata elaborata dai fisici Clementina Sasso (Inaf, Istituto Nazionale Astrofisica), Maria Rosaria Santovito (Co.Ri.S.T.A., Consorzio di Ricerca su Sistemi di Telesensori Avanzati), Raffaele Liuzzi e Giorgio Punzo (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche) e riguarda l'andamento della percentuale dei tamponi positivi rispetto al numero di tamponi effettuati per la regione Campania.

I tamponi effettuati nei laboratori della Campania

Nel dettaglio, i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore:

  • Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 806 tamponi di cui 22 risultati positivi;
  • Ospedale Ruggi di Salerno:  sono stati esaminati 821 tamponi di cui 4 positivi;
  • Ospedale Sant'Anna di Caserta: sono stati esaminati 157 tamponi, nessuno dei quali positivo;
  • Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 124 tamponi di cui 3 positivi;
  • Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 149 tamponi di cui nessuno positivo;
  • Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 74 tamponi di cui 2 positivi;
  • Azienda Universitaria Federico II: sono stati esaminati 67 tamponi di cui nessuno positivo;
  •  Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati  517 tamponi di cui 8 positivi;
  • Ospedale di Nola: sono stati esaminati 64 tamponi, di cui 1 positivo;
  • Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 79 tamponi, nessuno positivo;
  • Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 35 tamponi di cui 1 positivo.
Immagine
377 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views