69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Allarme Covid-19 Consiglio comunale di Napoli: tamponi per consiglieri e dipendenti

Dopo il primo caso di un consigliere comunale contagiato dal Coronavirus a Napoli, Mario Coppeto, l’Asl Napoli 1 Centro avvia l’indagine epidemiologica nella sede dell’assemblea cittadina. Saranno eseguiti tamponi a tutti i consiglieri e dipendenti che sono stati a stretto contatto. Oggi sanificazione bis per la struttura.
A cura di Pierluigi Frattasi
69 CONDIVISIONI
Consiglio comunale sanificato di nuovo dalla NapoliServizi
Consiglio comunale sanificato di nuovo dalla NapoliServizi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo il primo consigliere comunale contagiato dal Coronavirus a Napoli, Mario Coppeto, medico di radiologia al Santobono, l'Asl Napoli 1 avvia l'indagine epidemiologica nella sede dell'assemblea cittadina. Saranno fatti i tamponi agli altri consiglieri e ai dipendenti comunali che sono stati a contatto stretto con il contagiato. Chi non sarà chiamato, perché non considerato a stretto contatto potrà rivolgersi autonomamente al proprio medico di base e solo in presenza di sintomi chiedere il tampone. In via preventiva, intanto, molti consiglieri e dipendenti comunali si sono messi in autoquarantena. Mentre le attività consiliari sono sospese fino a quando saranno attivati i sistemi di comunicazione in videoconferenza. Oggi pomeriggio, alle 15.30, sarà sanificato per la seconda volta la sede del consiglio comunale di via Verdi 35, alle spalle di piazza Municipio. Mentre a Palazzo San Giacomo, anche questo già disinfettato, dovrebbe toccare sabato.

Indagine Asl per prevenire focolaio al Comune

“A seguito della segnalazione di positività al Covid 19 intercorsa nella giornata di ieri – si legge in una nota inviata dalla presidenza del consiglio comunale a tutti i consiglieri – sono state attivate le procedure di formale comunicazione all'Asl a cura della referente tutela della salute. Il direttore generale dell ‘Asl Napoli Ciro  Verdoliva ci ha rassicurato che l'unità epidemiologica ha avviato le sue attività che prevederanno una ricognizione dei "contatti stretti" . Coloro che non saranno interpellati perché estranei a "contatti stretti" potranno rivolgersi al medico di base e , solo in presenza di sintomi, richiedere il tampone. Tramite lo stesso medico, possono altresì definire procedura di auto quarantena. In data odierna è prevista nuova sanificazione del palazzo di via verdi così come avvenuto in data 3/3/2020”.

La sede del Consiglio Comunale di Napoli sarà sanificata di nuovo

La sede del Consiglio comunale è chiusa da ieri. Da stamattina, 18 marzo, tutti i lavoratori che operavano nel palazzo di Via Verdi sono stati messi in smart working, in attesa degli interventi di sanificazione dell’edificio che avverrà oggi pomeriggio. Lo ha disposto la responsabile dell’Area Consiglio comunale Enrichetta Barbati. Tutte le attività consiliari avverranno solo a distanza. Nel corso della seduta di ieri della conferenza dei capigruppo, il presidente del consiglio comunale Alessandro Fucito ha informato che era giunta notizia della positività al test del Coronavirus di un consigliere comunale Mario Coppeto, capogruppo di Sinistra Napoli in Comune a Sinistra, al quale è stata espressa solidarietà da parte di tutti gli intervenuti. Sulle modalità tecniche con le quali il Consiglio organizzerà i propri lavori, è intervenuto Luigi Volpe, dirigente del Servizio Gestione sistemi e reti tecnologiche. Durante l’incontro il vicesindaco Enrico Panini ha fornito informazioni sui provvedimenti adottati dall’Amministrazione negli ultimi giorni, fra cui l’individuazione dei servizi indispensabili da garantire alla cittadinanza e la prosecuzione delle attività di sanificazione e igienizzazione delle oltre quattromila strade e piazze della città e delle numerose sedi comunali, a cura rispettivamente di  Asìa e Napoli Servizi. Maria De Marco, presidente di Asìa, ha illustrato i principi ai quali l’azienda di igiene urbana si è ispirata nei propri interventi svolti in collaborazione con l’Asl e le misure di sicurezza adottate per tutelare la salute dei lavoratori dell’azienda.

69 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views