Eboli, positiva al Coronavirus una donna: trasportata da clinica a ospedale senza precauzioni
Sono 77 i casi positivi di Coronavirus in Campania. Tra questi, una donna di 72 anni di Pompei, nella provincia di Napoli, risultata positiva al Covid-19 dopo il ricovero nell'ospedale di Eboli, nella provincia di Salerno. Sul caso c'è polemica perché la donna, che avrebbe manifestato i sintomi del Coronavirus in una struttura sanitaria privata, una clinica, è stata trasferita all'ospedale di Eboli senza che venissero adottate le precauzioni anti-contagio necessarie. Il caso è stato affrontato anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che su Facebook ha scritto: "È davvero sconcertante il livello di irresponsabilità che abbiamo registrato nella vicenda di Eboli. Il trasferimento da una struttura privata di un paziente con patologie respiratorie direttamente in un pronto soccorso senza controllo preventivo, ha determinato una situazione di emergenza e la perdita temporanea di personale sanitario. C'è da essere indignati".
"È l'ennesima occasione – conclude il governatore campano – per richiamare tutti al senso di responsabilità, a pensare prima di agire, e a non porre in essere comportamenti che possono determinare conseguenze per le comunità. Non tutti hanno capito che la situazione e' seria. E senza la responsabilità di ognuno, può diventare drammatica". Il presidente della Regione Campania oggi, sempre su Facebook, ha pubblicato anche un video nel quale ha invitato tutti la cittadinanza ad essere più responsabili e a limitare le uscite e le interazioni sociali se non strettamente necessario.
All'ospedale di Eboli in quarantena 12 tra medici e infermieri
Intanto, proprio in relazione al caso della 72enne di Pompei positiva al Coronavirus, all'ospedale di Eboli, dove la donna è stata ricoverata e sottoposta a tampone, sono 12 i dipendenti, tra medici e infermieri venuti a contatto con la paziente che sono in quarantena; stesso provvedimento anche per i famigliari della donna. La 72enne, operata in una struttura sanitaria privata, ha contratto la polmonite; trasferita all'ospedale di Eboli, come detto senza nessuna precauzione, è stata trovata positiva al Covid-19.