Il 20 aprile fine dei contagi da Coronavirus in Campania: la previsione sulla curva
Coronavirus in Campania, la previsione sulla curva fa ben sperare: il 20 aprile potrebbe iniziare, dopo una discesa lenta, la fine dei contagi da Covid-19 in regione. La confortante previsione è del team guidato dal professor Franco Peracchi dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief) e Università di Roma Tor Vergata, contenuta in un paper molto interessante con un prospetto italiano e un focus sulle singole regioni.
La curva secondo la previsione raggiungerà il suo picco in questi giorni a cavallo tra la fine del mese di marzo e l'inizio di aprile: uno scenario del resto già annunciato dalla task force Covid-19 della Regione Campania. Poi, ci dovrebbe essere il benefico apporto determinato dalle draconiane misure di contenimento decise dal governo coi Dpcm e dalla Regione con le sue ordinanze che vietano assembramenti, stabiliscono distanze minime tra persone, vietano uscita da casa se non per validi motivi e chiudono tutte le attività pubbliche e quelle commerciali tranne gli alimentari, le farmacie e altre attività considerate di pubblica necessità.
Come si arriva alla previsione di crollo dei contagi da Coronavirus alla data del 20 aprile in Campania? L'elaborazione di Peracchi si basa sui positivi attualmente censiti, i guariti, il numero di vittime i casi confermati anche se ovviamente è facile intuire che i positivi asintomatici in Italia sono molti di più dei censiti. E poi chiarisce, come tutti i matematici, statistici e chiunque abbia oggi abbozzato una previsione di curva contagi basandosi sui dati conosciuti, si tratta di previsioni che purtroppo potrebbero essere smentite dai fatti, ovvero da una possibile crescita ulteriore dei contagiati da Coronavirus.