video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Campania le farmacie potranno lavorare a serranda abbassata anche di giorno

Farmacie, disposta facoltà di lavoro a battenti chiusi: la decisione della Regione Campania dopo le richieste degli esercenti: “Potranno lavorare a battenti chiusi, in casi di particolare criticità o laddove non venisse garantito un adeguato sistema di protezione individuale al personale presente”.
A cura di Redazione Napoli
452 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le farmacie della Campania potranno lavorare tutto il giorno come nel servizio notturno, ovvero attraverso il vetro o "a battenti chiusi". L'autorizzazione arriva dalla Regione Campania, nell'ambito delle decisioni prese per contrastare l'epidemia di Coronavirus. "Accogliendo le segnalazioni delle organizzazioni sindacali dei titolari di farmacia, in merito allo svolgimento del Servizio farmaceutico a battenti chiusi – si legge – in casi di particolare criticità o laddove non venisse garantito un adeguato sistema di protezione individuale al personale presente, la Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, ha disposto la facoltà per gli esercizi farmaceutici di favorire il lavoro a battenti chiusi".

Perché questa decisione? Per due motivi. Il primo è tutelare farmacisti e tecnici: nelle farmacie possono entrare sicuramente persone in precario stato di salute. Altro motivo è evitare problemi di ordine pubblico, visto che in alcuni casi sono stati segnalati litigi o discussioni violente soprattutto connessi alla mancanza dei Dpi, le mascherine antivirus, o per il loro elevato costo sul mercato attuale, idem per i disinfettanti. Davanti alle farmacie in questi giorni ci sono lunghe file connesse anche all'obbligo – come per altri esercizi commerciali – di non creare assembramenti.

"Desidero rivolgere un ringraziamento sentito a tutti i farmacisti e al personale del comparto – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca in una nota inviata ai farmacisti – per l'impegno quotidiano e il prezioso contributo che stanno dando alle azioni di contenimento della diffusione dell'epidemia".

"Soddisfatto del provvedimento del Presidente De Luca che ha accolto la proposta dell' ordine dei Farmacisti di Napoli di operare a serrande abbassate per tutelare la categoria in prima linea in questo momento difficile. L' Ordine dei Farmacisti il 9 marzo aveva scritto al Prefetto e alla protezione Civile per chiedere un intervento incisivo di salvaguardia delle condizioni di salute e di protezione dal Covid19 per una categoria fortemente esposta al rischio contagio". Cosi' il Presidente dell' Ordine dei Farmacisti partenopeo, Vincenzo Santagada.

452 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views