La comitiva del turista contagiato da Covid-19 lascia l’isola: ‘Ischia vi ama’
Ha lasciato l'isola di Ischia la comitiva del turista bergamasco risultato positivo al Coronavirus, primo – e unico – caso registrato finora sull'isola verde nel golfo di Napoli. Gli 86 turisti che accompagnavano l'uomo contagiato hanno raggiunto questa notte il porto di Ischia e si sono imbarcati alla volta di Pozzuoli: giunti nella città flegrea, hanno fatto ritorno nei loro comuni di residenza nel Nord Italia. Al porto dell'isola, questa notte, a salutare i turisti c'era uno striscione: "Arrivederci, Ischia vi ama".
La notizia della partenza della comitiva da Ischia, di cui fa parte il turista contagiato, è stata data anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che su Facebook ha scritto: "È partita stanotte da Ischia in piena sicurezza la comitiva di turisti proveniente dalla Lombardia. L'Asl Napoli 2 ha svolto tutte le verifiche necessarie e nessuno, anche tra i contatti avuti sull'isola, è risultato sintomatico. Con la nostra Protezione Civile e il Dipartimento di prevenzione è stato organizzato il loro rientro a casa. Sono stati accolti con la solita grande ospitalità e amicizia a Ischia, e sono ripartiti portandosi dietro questi sentimenti, a cui è stato unito anche un beneaugurante ricordo dell'isola, simbolicamente rappresentato dall'omaggio di una bottiglia di limoncello. Saremo felici di accoglierli ancora appena sarà passata l'emergenza".
Sono 38 le persone positive al Covid-19 in Campania. Oltre al turista bergamasco a Ischia, ci sono 5 persone contagiate a Bellona, nella provincia di Caserta: tutti i positivi al Coronavirus fanno parte dello stesso nucleo famigliare. Si tratta di una famiglia di ristoratori della città del Casertano.