Napoli, i minbus Pollicino troppo piccoli: Anm sospende 9 linee dal 12 marzo

L'Anm detta nuove regole per il Coronavirus. Dal 12 marzo sospese alcune linee bus Otokar per il centro storico e i pollicini. Stop anche alle linee bus per scuole e università fino al 3 aprile. Sospese le linee C36, C38, C52, C68, C76, C87, E6, 144 e 654. Mentre la C78 è sostituita dal 678 esercita con bus normali. Sugli Alibus i biglietti a bordo venduti solo dallo spioncino. Ok anche al decalogo per l'autista per intervenire in caso di malore di un passeggero a bordo con i sintomi da Covid-19. Mentre i conducenti che hanno un monte ferie arretrate ancora da smaltire dovranno farlo tra il 18 marzo e il 3 aprile, a blocchi di 10-15 giorni. Gli straordinari saranno limitati solo alla coperturadei turni essenziali per la continuità del servizio. Ai capolinea gli autisti non dovranno formare gruppetti anche all'interno dei box e dei locali aziendali e mantenere le distanza di un metro tra loro e anche con l'utenza.
Sospesi bus al centro e pollicini
Il provvedimento arrivato con una circolare del direttore generale di Anm firmata oggi, prevede la sospensione di alcune linee bus, quelle Otokar per il centro e i pollicini. Le linee soppresse saranno comunicate successivamente. Sospese le linee C36, C38, C52, C68, C76, C87, E6, 144 e 654. Mentre la C78 è sostituita dal 678 esercita con bus normali. Linee che operano in parte nella zona di piazza Carlo III, dove si trova il deposito Anm e si sono verificati anche diversi casi positivi di contagio.
Sull'Alibus biglietti venditi da una feritoria
Sull'Alibus ok alla vendita dei ticket a bordo, ma solo dallo spioncino. Presso ciascuna delle 3 fermate, l'autista effettuerà la vendita dei ticket attraverso la feritoia presente nel pannello di separazione che deve essere tenuto chiuso. Terminata l'attività di vendita, prima della ripartenza, il conducente inviterà i viaggiatori ad accomodarsi al di là dell'area delimitata dall'apposita catena di separazione. A tale scopo sarà utilizzata la porta centrale per la salita dei passeggeri.
Il decalogo in caso di malore di passeggeri
In caso di malessere a bordo di un passeggero riconducibile ad effetti sintomatici influenzali, seguendo le regole ordinarie di primo soccorso, l'autista sarà tenuto a mettere in sicurezza il mezzo e a contattare il 118 e poi la centrale operativa Anm. Dovrà mantenere adeguata distanza dal soggetto sintomatico. Mentre la centrale operativa attiverà le procedure per l'intervento di sanificazione sul posto.