L’iniziativa del Comune di Napoli: concerti e spettacoli online gratuiti
Tutta l'Italia chiusa per l'emergenza Coronavirus: ieri sera, il premier Giuseppe Conte ha comunicato la chiusura di tutti i negozi – tranne alimentari e farmacie – ribadendo ancora una volta l'invito a non uscire di casa se non strettamente necessario. Allora, con cinema, teatri e musei chiusi e spettacoli rinviati, il Comune di Napoli ha deciso di offrire ai cittadini un ricco programma di eventi (concerti, spettacoli teatrali e tanto altro) fruibile gratuitamente online, precisamente sulla pagina Facebook dell'assessorato alla Cultura, sulla quale si potrà assistere agli spettacoli e rimanere aggiornati sul programma. L'hashtag dell'iniziativa è "non fermiamo la cultura", un modo anche per aiutare la cittadinanza, chiamata a restare in casa per arginare la diffusione del virus.
"Crediamo fermamente che sia necessario rispettare le misure restrittive restando a casa il più possibile e siamo più che mai persuasi che in momenti come questi bisogna reagire per consentire al sistema immunitario di svolgere la sua funzione di difesa e per farlo è necessario nutrirsi di bellezza, di arte, di cultura – ha dichiarato l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Eleonora De Majo -. Il nostro ruolo è divulgare contenuti e saperi ci siamo interrogati su come poter continuare a lavorare con nuove modalità che l'emergenza ci detta. Questo progetto è la nostra prossima sfida a cui generosamente sta chiedendo di aderire tutto il nostro comparto di riferimento, dimostrando l'incontenibile energia positiva che solo l'arte e la cultura sanno sprigionare".
Ricco il programma, sono infatti tanti gli artisti che hanno deciso di contribuire all'iniziativa. Tra questi: Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Peppe Iodice, Pau dei Negrita, Samuel dei Subsonica, ma anche musei cittadini come il Mann (il Museo archeologico nazionale) e il Museo e Real Bosco di Capodimonte.