video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole aperte da lunedì 2 marzo. De Magistris: “Entro domenica istituti sanificati”

Interessati dalla disinfezione circa 500 istituti. Interventi affidati alla NapoliServizi, che sta intervenendo sui plessi comunali, all’Asl Napoli 1 e alle ditte private, per le scuole statali. Ultimi interventi previsti domenica sera. L’assessore Palmieri: “Stiamo rispettando il cronoprogramma. Affronteremo eventuali casi singoli”.
A cura di Pierluigi Frattasi
470 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scuole aperte a Napoli lunedì mattina. È questa la missione che si è dato il Comune di Napoli, che sta lavorando a ritmo serrato per completare la sanificazione degli istituti pubblici e privati entro il 1 marzo. Gli ultimi interventi di disinfezione si terranno domenica sera. Circa 500 i plessi coinvolti. Per le scuole comunali, la NapoliServizi sta seguendo rigorosamente il programma. Più complessa l'organizzazione per le scuole statali, affidata ad Asl Napoli 1 e a ditte private, per la maggior parte, attività che va coordinata tra le varie istituzioni competenti. Non è escluso che in caso di ritardo o di inconveniente, per qualche scuola possa essere prorogata la chiusura anche lunedì. “Il nostro obiettivo – commenta l'assessore alla Scuola, Annamaria Palmieri è completare l'operazione di sanificazione entro domenica. Tutte le azioni di igienizzazione si stanno svolgendo regolarmente come da programmazione, ma può capitare sempre qualche singolo imprevisto, che sarà affrontato”.

Un piano per sanificare tutte le scuole di Napoli

Sulle 88 scuole comunali, come asili nido, scuole materne e dell'infanzia, da giovedì sta lavorando la NapoliServizi con le sue squadre di addetti specializzati e operai. Il cronoprogramma della NapoliServizi per le scuole pubbliche, prevede di sanificare 19 plessi scolastici (tra asili nido e circoli didattici) nella giornata del 27 febbraio, 22 il 28 febbraio, 16 il 29 febbraio e 31 il 1 marzo. Complessivamente, saranno coinvolti 6 plessi della I Municipalità, 8 (II), 7 (III), 4 (IV), 6 (V), 16 (VI), 9 (VII), 13 (VIII), 9 (IX), 10 (X).

Asl e ditte private a lavoro sulle scuole statali

Sui 46 plessi del I ciclo statali della I e II municipalità, da giovedì pomeriggio, sta lavorando l'ASL Napoli 1 Centro con 5 squadre che agiscono su turni 8-14 e 14- 20. Per quanto riguarda le scuole del I Ciclo di III, IV, V, VI Municipalità, da oggi venerdì 28 febbraio, sono state affidate a 4 quattro imprese specializzate che agiranno in ciascuno dei territori da oggi, fino a domenica 1 marzo. Si lavora su diversi lotti. Sui 27 plessi delle Municipalità III e VI (Lotto 1) sta lavorando la ditta EPM. I 25 plessi della IV Municipalità (Lotto 2) sono stati affidati alla Biosan. Sui 31 plessi delle Municipalità V e VI (Lotto 3) sono andati alla ditta MD Disinfestazioni. I 28 plessi della VI Municipalità (Lotto VI), invece, sono stati affidati alla Ecogreen.

Per quanto riguarda le scuole del II Ciclo, invece, per le Municipalità dalla I alla VI, sono state affidati all'ASL Napoli 1 Centro 65 plessi. Gli interventi si terranno da oggi pomeriggio a domenica sera. La NapoliServizi, con le sue imprese, poi si occuperà di 25 plessi delle scuole del II ciclo delle Municipalità da VII a X, con aggiunta di 3 scuole della VI Municipalità,

Le scuole che sanificano in autonomia devono informare il Comune

“Alcune scuole superiori di II grado – precisa l'assessore Annamaria Palmieri – benché inserite nei suddetti elenchi, hanno provveduto e stanno provvedendo autonomamente per scelta propria ed è stato loro richiesto di inviare ad assessorato.istruzione@comune.napoli.it la comunicazione a riguardo,  per evitare sovrapposizioni, accavallamenti ed incomprensioni”.

“Attraverso il coordinamento tenuto presso l'assessorato del Comune di Napoli e gli Uffici del Gabinetto del Sindaco – conclude l'assessore – abbiamo come promesso preso in carico tutte le scuole della città di Napoli ed è un lavoro in progress complesso e articolato che vede cooperare in sinergia l'Asl Napoli 1 Centro , la partecipata Napoli Sevizi, gli uffici dei Servizi Tecnici del Comune di Napoli ed imprese specializzate contrattualizzate ad hoc. Se nel corso delle operazioni ci sono stati fraintendimenti o comunicazioni divergenti, a volte per l'ansia che ci ha presi tutti a volte per strumentalizzazioni o malintese interpretazioni, ne siamo dispiaciuti ma noi da giorni lavoriamo a tempo pieno, nonostante lo stress, per tutelate tutte le scuole e tutti gli alunni della città e gli operatori della scuola”.

NapoliServizi: "Entro domenica finiti gli interventi"

"Tra giovedì e venerdì – fa sapere la società NapoliServizisono state igienizzate più di 40 scuole comunali tra asili nido, materne e circoli didattici ed entro domenica le operazioni saranno effettuate sulle restanti scuole, per un totale di circa 90 strutture. Il piano delle attività di igienizzazione sta proseguendo secondo il cronoprogramma previsto e sono soddisfatto di come la Napoli Servizi stia portando avanti questa attività straordinaria richiesta dal Sindaco di Napoli a tutela della salute dei cittadini. L’Ente con la sua partecipata ha risposto in maniera efficace e professionale alla necessità di realizzare un’attività di prevenzione straordinaria nelle scuole comunali. Ringrazio tutte le professionalità che in questi giorni hanno lavorato intensamente per raggiungere un’importante obiettivo. Per fronteggiare l’intenso piano di igienizzazione degli ambienti scolastici l’azienda partecipata ha messo in campo una nutrita task force di operai specializzati suddivisi in più turni di lavoro".

470 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views