L’Asl di Salerno istituisce il numero verde informativo dedicato al Coronavirus
L'Asl di Salerno ha istituito un numero aziendale dedicato al coronavirus per orientare i cittadini e garantire informazioni, attraverso il quale si potrà avere consulenza da personale medico. Il servizio, raggiungibile allo 089 693 960, sarà attivo da domani, sabato 29 febbraio 2020, e funzionerà 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20; risponderà personale medico dell'Asl di Salerno, che fornirà risposte alle domande degli utenti e indicazioni utili sugli aspetti del problema e sui percorso da seguire; nel caso fosse necessario, i medici forniranno anche indicazioni per mettere in contatto l'utente con le strutture pubbliche di riferimento.
Il servizio si aggiunge al numero 1500 attivato dal Ministero e allo 800909699 istituito nei giorni scorsi dalla Regione Campania, ed ha una funzione informativa; servizi analoghi erano stati istituiti nei giorni scorsi in diverse regioni italiane. In caso di sintomi che potrebbero essere collegati al coronavirus, come febbre o tosse e difficoltà respiratorie, si devono però contattare i numeri di emergenza 112 o 118 e restare a casa; non si deve andare al Pronto Soccorso per non mettere a rischio anche gli altri presenti, e anche il medico curante deve essere contattato telefonicamente.
Al momento l'Istituto Superiore della Sanità ha confermato il contagio per 3 pazienti campani: una ragazza di Caserta, una di Vallo della Lucania e un uomo che abita nel centro di Napoli; erano tutti tornati di recente dalla Lombardia. Nelle scorse ore erano stati effettuati i tamponi sulle persone che erano state a stretto contatto con loro, tutti hanno dato esito negativo.