570 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Tutte le fesserie nel video del sindaco di Boscoreale

Il sindaco di Boscoreale, piccolo centro in provincia di Napoli, in un video destinato alla cittadinanza sul Coronavirus inanella una serie di strafalcioni e gaffes. A cominciare dal nome del virus che causa la Covid-19, definito “Coronarovirus”.
570 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Antonio Diplomatico è il sindaco di Boscoreale, 27mila abitanti tra l'estrema cintura meridionale della provincia di Napoli e l'inizio della provincia di Salerno. Consultando il suo curriculum si scopre che egli ha una laurea in Medicina e Chirurgia e che è medico dell'Asl Napoli 3, cui segue una lunga carriera politica sempre nel centrodestra. Esperto medico non sembra affatto: quando lo si sente parlare in un messaggio istituzionale sul Coronavirus c'è da mettersi le mani nei capelli.

Ci sono almeno 3-4 strafalcioni in poco meno di due minuti di filmato a cominciare dal soggetto stesso dell'avviso, il coronavirus Sars-Cov-2 che causa la malattia Covid-19, ribattezzato per ben due volte «Coronarovirus» (forse una nuova patologia cardiaca? Chissà). «Non seguite messaggi non istituzionali» ammonisce ‘o sindaco che punta l'indice contro le «fak nius ignobili» che poi sarebbero le fake news, ovvero le notizie fasulle.

Quando il sindaco dice: «non ci sono stati segnalati casi di sieropositivi» in realtà non sbaglia tecnicamente ma fa una leggerezza. La condizione di sieropositività significa che la persona ha nel siero gli anticorpi contro quel virus, quindi è infetta. Tuttavia, ormai nell'usco corrente è usata quasi solo per i positivi all'Hiv, il virus che causa l'Aids. Forse allora sarebbe meglio dire "Positivo al Covid 19".

Infine, il capolavoro: «Si può anche uscire per andarsi a prendere un caffè», dice il sindaco Antonio Diplomatico, smentendo di fatto ogni raccomandazione delle autorità in tal senso.

570 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views