46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corso Vittorio Emanuele cambia volto: via i sampietrini, arriva l’asfalto

La Soprintendenza ha dato il via libera al progetto del Comune per la riqualificazione del corso Vittorio Emanuele, una delle arterie principali di Napoli: addio dunque ai sampietrini, al loro posto arriverà l’asfalto.
A cura di Valerio Papadia
46 CONDIVISIONI
Corso Vittorio Emanuele
Corso Vittorio Emanuele.

Il corso Vittorio Emanuele, una delle arterie principali di Napoli che collega il centro storico con Chiaia, Posillipo e Fuorigrotta, sta per cambiare volto. Con circa 5 mesi di ritardo sulla tabella di marcia, la Soprintendenza ha finalmente concesso il via libera al progetto del Comune di Napoli per avviare i lavori di riqualificazione della strada, che prevedono una importante e sostanziale novità: via i tradizionali sampietrini, al corso Vittorio Emanuele sarà posizionato l'asfalto.

Il ritardo nei lavori di rifacimento del manto stradale è stato dato da un parere negativo della Soprintendenza espresso precedentemente, che si era opposta all'eliminazione dei sampietrini. Il Comune di Napoli ha così dovuto presentare un progetto nel quale ha dimostrato che la pavimentazione originaria della strada era composta dall'asfalto. Esultano così il presidente della II Municipalità Francesco Chirico e l'assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese – ma anche i cittadini – che da sempre si erano opposti alla riutilizzazione dei sampietrini al corso Vittorio Emanuele, giudicati poco adatti ad una strada così trafficata.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views