Cosa fare a Natale a Napoli tra tradizione e innovazione
Natale è sempre più vicino e a Napoli sono in programma numerosi eventi per festeggiarlo nel migliore dei modi: villaggi di Babbo Natale, fiere, gli immancabili presepi della tradizione partenopea e mercatini a tema sono solo alcuni degli appuntamenti che già a partire dalla fine del mese di novembre sono in calendario nella città all'ombra del Vesuvio. Ecco allora i nostri consigli su cosa fare durante il Natale 2016 a Napoli e dintorni per vivere lo spirito delle feste all'insegna del divertimento.
I villaggi di Babbo Natale
Per grandi e bambini è imperdibile l'appuntamento con i villaggi di Babbo Natale. Dal Santa Claus Village della Mostra d'Oltremare e per quello del Parco degli Uccelli a Lago Patria, c'è solo l'imbarazzo della scelta. All'interno ci saranno ice park, aree per il gioco dei più piccoli, spettacoli e musica dal vivo, oltre all'Ufficio postale in cui depositare le lettere con i propri desideri da spedire direttamente in Lapponia.Peccato che abbia chiuso, a pochissimi giorni dall'inaugurazione, il Santa Claus Village dell'Edenlandia perché "mancano le autorizzazioni": i vigili hanno apposto i sigilli e si attendono nuove comunicazioni su una eventuale riapertura del sito.
N'Albero: il Natale sul Lungomare di Napoli
Tra le strade simbolo di Napoli, c'è di sicuro via San Gregorio Armeno, meglio conosciuta come "la strada dei pastori". Qui ogni anno migliaia di turisti accorrono per ammirare ed acquistare le famose statuine del presepe, che vengono realizzate durante tutto l'anno dalle botteghe artigiane che si trovano proprio in questa zona del centro storico della città partenopea. Decine di stand ci saranno anche nelle adiacenti vie di San Biagio dei Librai e lungo tutto il Decumano Inferiore con prodotti tipici, luci e altri oggetti decorativi che non potranno mancare nelle vostre case.
Villaggio di Natale a Piazza Municipio
A piazza Municipio a partire dal 2 all'11 dicembre ci sarà il Villaggio di Natale, con elfi, cori natalizi e spettacoli per le scuole. Verranno installate casette di legno, bancarelle con prodotti artigianali e persino una bottega dei giocattoli. Non mancherà anche l'ufficio postale per inviare le letterine a Babbo Natale e saranno tante le attività previste per grandi e piccoli. Il tutto è organizzato dall'agenzia D2 Eventi e l'appuntamento sarà a costo zero per l'amministrazione comunale.
I 60 mercatini di Natale delle Municipalità
Sono ben 60 i mercatini di Natale che quest'anno si svilupperanno per tutta Napoli, tra centro storico e zone periferiche. Tanti sono infatti i bandi pubblicati sul sito del Comune per l'organizzazione delle varie fiere. Ogni Municipalità avrà il proprio e saranno attivi in genere dall'1 dicembre fino alla metà di gennaio 2017, da Secondigliano al rione Stella passando per i Colli Aminei e piazza Garibaldi. Più o meno nelle stesse zone approfittatene per fare una passeggiata ed ammirare le luminarie delle feste, un tripudio di luci e colori presenti sulle strade principali e più caratteristiche della città. Se volete spostarvi dal centro, potete dare un'occhiata ai mercatini che si trovano ad un'ora da Napoli: avrete solo l'imbarazzo della scelta.
Eventi in giro per la città e dintorni
A Napoli e dintorni ci sono poi tutta una serie di eventi per vivere pienamente la magia del Natale. Primo tra tutti, non dimenticate di visitare il Presepe di Ghiaccio della stazione centrale di piazza Garibaldi: fino all'8 gennaio 2017 sarà allestito all'interno della stazione centrale di fronte all’ingresso principale della stazione, nei pressi dell’Hotel Terminus, e si potrà addirittura assistere alla sua realizzazione. Infatti, sarà scolpito all’interno di un container ed un gruppo di operai lavorerà su ben 20 tonnellate di ghiaccio. Il biglietto d'ingresso costa 2 euro per gli adulti, 1 euro per i bambini fino a sei anni. Appuntamento tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Ancora, fino al 6 gennaio 2017 sarà possibile visitare la Reggia di Caserta, illuminata proprio per le feste e con un biglietto di ingresso al prezzo speciale di 3 euro nella fascia oraria che va dalle 16:30 alle 19:30. Se, invece, volete spostarvi, non perdetevi le "Luci d'artista" di Salerno e la nuova attrazione di quest'ultima edizione: la ruota panoramica tra le più alte d'Italia.