video suggerito
video suggerito
backstair / Bloody Money

“Così li abbiamo inchiodati”: il direttore di Fanpage.it parla dell’inchiesta Bloody Money

Inchiesta su appalti e rifiuti nella Terra dei Fuochi e non solo: Francesco Piccinini, direttore di Fanpage.it racconta com’è nata l’inchiesta che sta scuotendo la città.
A cura di Redazione Napoli
98 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Francesco Piccinini, direttore di Fanpage, annuncia l'inchiesta sugli intrecci da politica, imprenditoria e criminalità organizzata che sta facendo tremare i palazzi del potere. "Il presidente Mattarella ha detto che la corruzione si combatte solo con l’impegno di tutti – dice Piccinini – . Fanpage ha voluto onorare questa richiesta, l'ha fatto attraverso il nostro giornalista, Sacha Biazzo, che insieme a una fonte ha documentato il traffico illecito di rifiuti. Insieme hanno girato l'Italia per sei mesi in lungo e largo mostrando il sistema corruttivo che coinvolge politica e imprenditori. Hanno documentato come si interrano illegalmente i rifiuti".

!L'hanno fatto mettendo a rischio la loro stessa incolumità, come il giorno in cui hanno incontrato i criminali che ci hanno mostrato come sversare illegalmente rifiuti tossici – continua Piccinini -. Nel video ci mostrano come inquinano impunemente le nostre terre. Per questo abbiamo deciso che tutto questo andava denunciato. Due mesi fa abbiamo portato tutto il materiale in procura perché davanti a possibili disastri ambientali non c'è scoop che tenga. Abbiamo scelto la via della responsabilità ma senza mollare di un centimetro. Lo abbiamo fatto perché crediamo che solo attraverso il vero giornalismo si costruisca un paese libero, perché una stampa libera è alla base della democrazia. Noi ci abbiamo messo tutto il nostro impegno e abbiamo piena fiducia nella magistratura siamo sicuri che voi che ci leggete non ci lascerete soli".

98 CONDIVISIONI
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views