Covid19, in Campania 4 camper medici per le visite mediche ai migranti
In arrivo 4 camper medici anti-Coronavirus per fare le visite mediche ai migranti della Campania. Per 2 mesi, prorogabili, i mezzi con a bordo medico, infermieri, psicologo e mediatore culturale gireranno nelle zone di maggior presenza degli immigrati, impiegati soprattutto come lavoratori agricoli: Castel Volturno, Giugliano, Eboli e l'Aversana, per una campagna di screening a tappeto. I camper faranno visite mediche, controlleranno le temperature corporee, forniranno kit igienici con detergenti, disinfettanti e Dpi e medicinali. In questo modo potranno individuare i casi sospetti di Covid-19 che saranno isolati in quarantena o nei casi più gravi ricoverati. Il progetto Supreme della Regione Campania è finanziato con circa un milione di euro (985.200 euro) e precede l'attivazione di équipe multidisciplinari mobili su camper, in via d'urgenza, vista l’eccezionalità e gravità della situazione venutasi a creare a seguito della diffusione pandemica della infezione da COVID-19. I camper medici potranno collaborare con le associazioni di volontariato del Terzo Settore, che già operano sul territorio, e in caso di focolaio, attrezzare anche degli ambulatori da campo. Palazzo Santa Lucia ha lanciato oggi la manifestazione di interesse, ci saranno 15 giorni per presentare le offerte. Dopodiché partirà il convenzionamento.
Le zone dove opereranno i camper
I mezzi utilizzati per la campagna potranno essere camper medici-ambulatori mobili, ambulanze e auto mediche. Due opereranno nella zona di Castel Volturno-Giugliano in Campania, dove è più elevata la presenza di lavoratori immigrati, impiegati in gran parte come braccianti nei campi per l'agricoltura. Gli altri due ad Eboli e nell'Aversana. Ciascuno avrà a bordo un medico, un infermiere professionale, uno psicologo, un Operatore Socio- Sanitario, due mediatori interculturali-linguistici.
- Il primo camper sarà nell'area di Lago Patria, Villaggio Coppola, fino alle traverse della Via Domitiana a Castel Volturno, Destra Volturno, Pescopagano, Pineta Nuova e frazioni del Comune di Mondragone.
- Il secondo nei territori dei comuni di Cancello e Arnone, Villa Literno, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Giugliano in Campania.
- Il terzo camper nei territori dei Comuni di Eboli, Capaccio-Paestum, Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano, Albanella.
- Il quarto sulle direttrici che si snodano lungo i percorsi della cosiddetta Litoranea (Campolongo), l’Aversana, e la strada statale 18.
Cosa faranno i camper medici Covid19 per i migranti
All’interno delle Unità Mobili, sarà effettuata una specifica campagna di screening a tappeto, allo scopo di individuare precocemente i casi sospetti di infezione da COVID -19 attraverso una valutazione delle condizioni cliniche, e di proporne l’isolamento in quarantena o (nei casi più gravi) il ricovero. “A seguito di eventuale individuazione di sospetti "positivi", le Unità Mobili applicheranno le disposizioni nazionali e regionali vigenti in stretto supporto e collaborazione con i presidi sanitari preposti, con i Comuni in cui insistono gli insediamenti, nonché in ossequio alle eventuali disposizioni della Prefettura”.
Le attività di screening, saranno le seguenti:
- • sottoposizione a tutti i residenti di un questionario di autovalutazione del rischio;
- • consegna dei kit igienici (detergenti, disinfettanti e DPI) e fornitura di medicinali;
- • rilievo della temperatura corporea; • eventuale valutazione anamnestica e clinica;
- • azioni di alfabetizzazione sociale e sanitaria rivolta alla popolazione target, per incrementarne la propria consapevolezza, conoscere le informazioni di base sulle attività di tutela e promozione della salute, sulle misure di prevenzione da adottare nella attuale situazione epidemica, sulla organizzazione del sistema sanitario regionale al fine di facilitare l'accesso ai servizi tramite scelte informate;
- • ogni altro intervento concordato con le autorità sanitarie, anche dal punto di vista della replicabilità, ritenuto necessario all’attività oggetto del presente avviso.
Ambulatori da campo, in caso di focolaio
In aggiunta alle Unità Mobili sopra richiamate, gli Enti affidatari nelle attività di progetto opereranno in collaborazione con le organizzazioni del Terzo settore locale già operanti sul territorio nello stesso ambito di intervento; tali enti potranno altresì allestire ambulatori da campo in presenza di condizioni di bisogno, previa segnalazione all’amministrazione Regionale.