video suggerito
video suggerito
Covid 19

Bonus Campania taxi, scuolabus, NCC: 2.000 euro dalla Regione, ecco il decreto

Dalla Regione Campania arriva il bonus di 2mila euro una tantum per i conducenti di taxi, auto noleggio Ncc, Ncc Ts e scuolabus per superare la crisi economica legata al Coronavirus che ha colpito il settore del trasporto pubblico non di linea. Il bonus sarà richiedibile una sola volta e non sarà cumulabile con altre misure di sostegno della Regione per il Covid.
A cura di Pierluigi Frattasi
447 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalla Regione Campania arriva il bonus di 2mila euro una tantum per i conducenti di taxi, auto noleggio NccNcc Ts e scuolabus per superare la crisi economica legata al Coronavirus che ha colpito il settore del trasporto pubblico non di linea. Il presidente Vincenzo De Luca ha già preparato il decreto, dal titolo “Emergenza Covid-19, interventi straordinari in materia di trasporto pubblico”, che dovrebbe essere pubblicato lunedì 15 giugno sul BURC della Regione Campania. Il documento porterà in allegato anche le modalità e i requisiti per richiedere il contributo. “Il bonus – è specificato nel decreto – è richiedibile una sola volta, anche se le autorizzazioni siano più di una in capo allo stesso titolare, e non è cumulabile con altre misure di sostegno della Regione Campania per contrastare l'emergenza sanitaria da Covid-19”.

Un fondo di 14 milioni di euro per tassisti, conducenti NCC e scuolabus

Per garantire la copertura economica al bonus di 2mila euro la Regione Campania ha messo a disposizione un budget di 14,1 milioni di euro, attinti dai Fondi Monocredito. Avranno diritto al “bonus una tantum da 2.000 euro”:

  • Titolari di licenza dell'esercizio di servizio taxi
  • Titolari di autorizzazione al servizio di noleggio con conducente
  • Titolari di autorizzazione al servizio di noleggio con conducente TS

“Le stringenti misure del lockdown – è scritto nel decreto – adottate per prevenire il rischio contagio da Covid19 hanno avuto ripercussioni significative sul sistema del trasporto pubblico locale. Il divieto di ogni spostamento non essenziale sul territorio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle attività commerciali, il blocco dei flussi turistici, l'incentivazione del lavoro agile sono fattori che hanno azzerato la domanda di mobilità sul territorio determinando una grave crisi del comparto. In particolare il settore che ha maggiormente risentito degli effetti devastanti è quello del trasporto non di linea, come i taxi e il trasporto mediante noleggio con conducente. Sospeso anche il servizio di trasporto scolastico gestito in regime di noleggio con conducente”.

Il decreto con il bonus per i taxi sarà pubblicato lunedì 15

“Durante un incontro avvenuto con il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone – spiega il presidente della commissione comunale Trasporti, Nino Simeone – ho avuto conferma dallo stesso che sarà pubblicato sul Burc di lunedì prossimo il Bando regionale con il quale si darà il via all’erogazione di un bonus per i lavoratori del Trasporto pubblico non di linea (possessori di licenza Taxi, Ncc e Ncc Ts), trasporto marittimo e stagionali del trasporto pubblico. Queste sono le risposte che i lavoratori del comparto si attendono e la Regione ancora una volta, con l'intervento del Presidente De Luca dimostra con atti concreti che è vicina a quelle categorie che versano in particolare difficoltà economica. Saranno stanziati circa 20 milioni di euro suddivisi su tre Azioni: Trasporto pubblico non di linea con un bando da 14 milioni di euro; Trasporto pubblico marittimo, con risorse per 900.000 euro, e Lavoratori a tempo determinato del Trasporto Pubblico, con un investimento di 5 milioni di euro”.

447 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views