1.029 CONDIVISIONI

Dalla Polonia a Napoli con un volo militare: bimba di 6 anni salvata al Santobono

La collaborazione tra l’Aeronautica Militare italiana e l’ospedale Santobono ha permesso di salvare la vita a una bambina partenopea di 6 anni. La piccola era stata ricoverata in Polonia, dove vive con i genitori, dove versava in condizioni disperate. Grazie a un volo militare, la bimba è stata trasferita nel nosocomio napoletano, dove le è stata fatta salva la vita.
A cura di Valerio Papadia
1.029 CONDIVISIONI
L'Ospedale Santobono di Napoli.
L'Ospedale Santobono di Napoli.

Ha rischiato di morire, colpita da una sindrome emolitico uremica che le ha provocato una grave forma di dissenteria. Una bimba napoletana di 6 anni è stata però salvata grazie alla sinergia tra l'Aeronautica Militare italiana, l'ospedale Santobono, la presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ambasciata italiana in Polonia. La piccola, infatti, vive nel Paese dell'Est Europa con i genitori, lì per lavoro. Dopo un viaggio in Egitto, la bimba ha cominciato ad accusare i primi problemi. Ricoverata in Polonia, la bambina di 6 anni è stata intubata e ha subito addirittura un arresto cardiaco.

Si è deciso così di spostare la piccola, per volere dei genitori – che avrebbero voluto fin dall'inizio – all'ospedale Santobono di Napoli, nosocomio pediatrico di eccellenza. La bambina è stata fatta salire su un volo militare del 31esimo stormo dell'Aeronautica, seguita durante tutto il viaggio da una equipe medica, ed è stata trasferita così nell'ospedale napoletano. La bimba è stata ricoverata in Rianimazione e tenuta sotto stretta osservazione: qui, l'equipe medica del Santobono ha riportato i valori della piccola alla normalità, tanto da consentirne il trasferimento nel reparto di Nefrologia. Adesso la piccola non presenta più i problemi cardiaci e respiratori dovuti alla sindrome emolitico uremica.

1.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views