video suggerito
video suggerito
Covid 19

De Luca: ‘Mascherine al collo? Sono imbecilli due volte’

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è tornato sui dati che si attendono dopo la Fase 2 e che mostreranno se c’è stato un aumento dei contagi: “Altro che apprensione – ha detto – ho i brividi addosso”. Su chi invece porta la mascherina al collo, ha commentato: “L’imbecille semplice è quello che non la porta, chi invece la mette appesa al collo è due volte imbecille”.
A cura di Nico Falco
3.553 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Fase 2 è cominciata il 4 maggio, con quella ci si aspetta un aumento dei contagi conseguente alle riaperture. Ma soltanto dopo 14 giorni, quelli stimati per l'incubazione, si potrà capire se effettivamente c'è stata una maggiore diffusione del virus e di che entità. Su questo punto torna il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ancora una volta fa appello al senso di responsabilità dei cittadini e si lascia andare a commenti duri contro chi aggira l'obbligo della mascherina portandola come fosse una sciarpa: "Sono scemi due volte, perché si prendono il fastidio e non si prendono la tutela sanitaria".

"Io ho i brividi addosso, altro che apprensione – dice De Luca, commentando l'attesa dei dati – noi dobbiamo sapere, in questo fine settimana, quali sono le ricadute dell'apertura, dopo due settimane ci sarà l'incubazione del virus e sapremo se ci sarà qualche focolaio che si riprende. Noi ci siamo preparati a tutto. Dev'essere chiaro che da oggi in poi, senza il senso di responsabilità e l'autocontrollo dei cittadini, non basterà nessuna ordinanza. In Campania ricordo che è obbligatorio l'uso della mascherina ed è obbligatorio che le forze dell'ordine tutte, le polizie municipali, siano attente e sanzionino quelli che non rispettano le ordinanze, perché se tutti quanti girano la testa dall'altra parte noi andremo verso una tragedia. Se abbiamo i cittadini che rispettano le ordinanze, mantengono un livello elementare di protezione, mascherine sempre indossate, distanza e lavaggio delle mani, credo che potremo aprire tutte le attività".

E De Luca torna anche sulle scene che si sono viste nei giorni scorsi, e contro cui si era scagliato anche Enzo Cuomo, il sindaco di Portici, che aveva rimproverato chi violava le regole con assembramenti e non usando le mascherine. "Noi dobbiamo combattere gli imbecilli doppi – conclude De Luca – l'imbecille normale è quello che non porta la mascherina, poi c'è l'imbecille doppio che è quello che la porta, ma la porta appesa al collo come un ciondolo. Quello è scemo due volte perché si prende il fastidio e non si prende neanche la tutela sanitaria".

3.553 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views