560 CONDIVISIONI
Covid 19

De Luca in diretta: “Ritorni in Campania, eravamo preoccupati, situazione sotto controllo”

De Luca in diretta sociale: “Eravamo preoccupati per i ritorni in Campania ma grazie a Dio la situazione è sotto controllo. Da lunedì saranno consentiti gli ingressi sulle isole del Golfo: Capri, Ischia, Procida. Controlli su 2.000 persone arrivate in Campania: “Fra loro 15 che avevano la temperatura superiore a 37,5 gradi. Effettuati 320 test rapidi per un primo screening. Poi le verifiche con 19 tamponi, ad oggi 17 sono negativi e attendiamo il risultato di altri due tamponi”
560 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincenzo De Luca, presidente della giunta regionale della Campania, parla inusualmente in diretta Facebook di martedì (di solito la sua diretta web è settimanale, ogni venerdì pomeriggio): "Ritengo opportuno darvi una informazione sulla giornata di ieri, 4 maggio, sui ritorni in Campania  – afferma -. Eravamo preoccupati ma grazie a Dio la situazione è sotto controllo, nessun problema particolare". Il governatore della Campania snocciola i dati: controlli su 2.000 persone arrivate su auto, aerei, treni e fra questi 15 persone che avevano la temperatura superiore a 37,5 gradi. "Abbiamo fatto 320 test rapidi per un primo screening. Poi le verifiche con 19 tamponi, ad oggi 17 sono negativi e attendiamo il risultato di altri 2  tamponi. Abbiamo registrato alle Asl 600 persone che ora sono in isolamento per 2 settimane, cui cercheremo di fare i  tamponi per ridurre i loro tempi di quarantena. Proseguiremo coi controlli".

Da lunedì 11 maggio riaprono le isole: Ischia, Capri, Procida

I checkpoint sono ad Aversa, Caserta, Villa Literno, nelle stazioni di Caserta, Benevento e Napoli,  ai caselli Napoli Nord, Caserta Nord e Sud, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Caianello, Avellino Est e Ovest, Baiano, San Severino, Grottaminarda, Lacedonia, Vallata". Da lunedì 11 maggio saranno consentiti gli ingressi sulle isole del Golfo: Capri, Ischia, Procida. A Castel Volturno sono state date indicazioni per moltiplicare i controlli sui migranti che sono andati a lavorare. Su quest'argomento senza mai citarlo De Luca attacca Matteo Salvini: "Qualche irresponsabile ha cercato di fare polemica". "Stiamo facendo controlli ossessivi per assicurare a tutti una maggiore serenità. L'uso della mascherina, lo ricordo, è obbligatorio – afferma De Luca -. Se rispettiamo le regole riprendiamo presto le nostre attività. La Campania sta andando verso la normalità".

Domenica scorsa De Luca era stato ospite a Che Tempo che Fa da Fabio Fazio e a parte il siparietto botta-e-risposta col conduttore genovese, ribattezzato ‘fratacchione' aveva illustrato in tv il piano di distribuzione delle mascherine di protezione per i bambini e il monitoraggio della situazione contagi alla luce dell'allentamento delle misure di contenimento, scattato lunedì 4 maggio, la cosiddetta Fase 2, che culminerà, il 18 maggio, con un vertice durante il quale sarà analizzata la situazione epidemiologica e si deciderà se continuare con le misure di allentamento della morsa o, viceversa, nel caso di ripresa dei contagi di Covid-19, di nuova chiusura.

560 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views