99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dimissioni di Nello Mastursi, fascicolo a Roma: sequestri e perquisizioni

Il giorno prima che Nello Matursi rassegnasse le dimissioni da capo della segreteria della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia gli agenti della Mobile perquisivano gli uffici e sequestravano il cellulare del braccio destro di del governatore De Luca. Perquisizioni disposte dalla Procura di Roma.
A cura di Angela Marino
99 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento: a quanto si apprende la Procura di Roma ha aperto un fascicolo su Nello Mastursi, dimissionario capo di gabinetto del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Gli inquirenti mantengono il riserbo più stretto su tipologia degli accertamenti e sulla posizione dello stesso Mastursi. Sono state eseguite perquisizioni nell'abitazione e nell'ufficio di Salerno dello storico collaboratore di De Luca, sequestrato anche il cellulare.

Sono state accettate ieri dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, le dimissioni di Nello Mastursi, capo della segreteria del presidente e suo braccio destro. La richiesta era stata presentata sabato 7 novembre. Sull'uomo ombra di De Luca, secondo alcune voci ci sarebbe un'inchiesta in corso, ipotesi che però non ha trovato conferme da fonti istituzionali, a cominciare dallo stesso Martursi, che si è reso irreperibile dopo la notizia delle sue dimissioni. La Regione, intanto, spiega in una breve nota quanto accaduto, attribuendo la decisione dell'ex capo della segretaria all'incompatibilità dei due incarichi di guida della segreteria e di responsabile politico dell'organizzazione Pd regionale.

Una motivazione "tecnica" che tuttavia appare labile, soprattuto alla luce di alcuni fatti emersi solo recentemente. Sia gli uffici in Regione Campania sia l'appartamento a Salerno di Nello Matursi – come riporta Repubblica sull'edizione locale – sono stati perquisiti dagli agenti della Mobile, che avrebbero anche acquisito documenti. Il primo blitz in Regione, risale a venerdì, 6 novembre. In quell'occasione gli agenti hanno sequestrato il cellulare del politico. Il giorno dopo, sabato, la polizia ha invece perquisito la casa salernitana del capo dell'ex numero  2 della di Palazzo Santa Lucia. Non è chiaro al momento, all'interno di quale contesto di indagine siano avvenute queste verifiche. Due anni fa Mastursi è stato sentito, come testimone, nell'ambito dell'inchiesta sulle liste Pd di Salerno, nelle quali comparivano alcuni pregiudicati.

Oggi alle 17 si terrà la riunione di maggioranza convocata dal governatore Vincenzo De Luca a palazzo Santa Lucia. All'ordine del giorno la linea da adottare sul caso delle dimissioni di Nello Mastursi e sulle priorità della giunta. Prenderanno parte al vertice i più stretti collaboratori del presidente e i capigruppo regionali di Pd, Psi, Cd, Campania libera e altre liste del centrosinistra.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views