Disastro di Genova, Mastella chiude il ponte Morandi di Benevento “a scopo precauzionale”
Era nell'aria, alla fine è arrivata anche l'ufficialità: il Ponte San Nicola di Benevento, anch'esso un "ponte Morandi" in territorio sannita, è stato chiuso dal sindaco Clemente Mastella. La decisione è arrivata dopo ventiquattro ore di consultazioni, e dopo che si era ipotizzato che potesse essere chiuso inizialmente soltanto ai mezzi pesanti.
Ed invece, con un'apposita ordinanza comunale, quest'oggi è arrivata la chiusura totale del ponte anche per i veicoli leggeri. "So che ci saranno dei disagi per i cittadini", ha spiegato all'ANSA il sindaco sannita Clemente Mastella, "ma è anche vero che è meglio avere disagi che disgrazie, come avvenuto per il crollo del ponte a Genova". La decisione è arrivata dopo la relazione dell'Ufficio Tecnico comunale, dopo la quale è stato deciso in via precauzionale, la chiusura del ponte "San Nicola".
Il Ponte San Nicola fu costruito nel 1955
Il Ponte San Nicola è stato costruito nel 1955, anch'esso progettato dall'ingegnere Riccardo Morandi, ed attraversa il capoluogo sannita nella sua parte nord-orientale, facendo da bretella tra la Strada Statale 90 bis delle Puglie e la Strada Statale 372 Telesina. Quotidianamente viene percorsa da un discreto numero di utenti, sia privati cittadini che automezzi pesanti, vista la vicinanza con la zona industriale. Appena due anni fa, dopo l'alluvione del 2015, vi era stato già un consolidamento del ponte, che sovrasta la vallata sannita.