Diversi chili di carne, pesce e verdure tenuti nella sporcizia in due ristoranti di Ischia
Carne, pesce e verdure tenuti nella sporcizia e senza tracciabilità. Locali tenuti in condizioni igienico-sanitarie non a norma. E' la scoperta fatta dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Napoli che, assieme ai colleghi dell'arma di Ischia, hanno ispezionati due ristoranti sull'isola di Ischia, in località Forio. I due locali, che si trovano su via Marina, sono stati controllati dalle forze dell'ordine che, al loro interno, hanno trovato diverse irregolarità sia nella tenuta dei locali, sia nel cibo stesso che veniva tenuto al loro interno.
In particolare, in uno dei due ristoranti ispezionati i carabinieri hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie proprio nel deposito degli alimenti, disponendone la chiusura. Il locale potrà ora tornare aperto solo quando la titolare provvederà a metterlo a norma con la pulizia del locale, grande circa quaranta metri quadri. L'obbligo, inoltre, è di adeguare il deposito alle normative vigenti e liberarlo così dal cibo al suo interno. Anche nell'altro ristorante ispezionato, i militari dell'arma hanno rilevato diversi problemi a livello igienico-sanitario, sanzionando così il titolare con una multa da mille euro. Sequestrati inoltre, al termine dell'operazione, anche cinquanta chili di carne, pesce e verdure, tutti congelati e privi di indicazioni sulla provenienza.
A Giugliano sequestrati 150 chili di dolci
Già nella mattinata di oggi, i carabinieri del Nas del comando provinciale di Napoli avevano provveduto a sequestrare 150 chili di dolci in pessime condizioni igienico-sanitarie e per di più privi di tracciabilità, obbligatorie per legge. Il blitz dei militari dell'arma è avvenuto in un bar-pasticceria di Varcatura, frazione di Giugliano in Campania: tutta merce pronta ad essere venduta in vista delle imminenti festività pasquali.