Dora Romano sul set de L’Amica Geniale
in foto: Dora Romano sul set de L’Amica Geniale

NAPOLI – È reduce dal grande successo de L'Amica Geniale, la fiction di Rai Uno e Hbo tratta dal best seller di Elena Ferrante che ha fatto registrare record di ascolti: Dora Romano, attrice partenopea, nella serie ha interpretato la maestra Oliviero, figura che tenta di formare le due protagoniste, Elena e Lila, nel difficile contesto sociale della Napoli post Seconda Guerra Mondiale. Con il successo ottenuto grazie alla fiction, però, per l'attrice sono arrivati anche alcuni "problemi", come spiega la stessa Dora Romano sulla sua pagina Facebook: qualcuno visita la sua pagina soltanto per criticare, o per esprimere concetti razzisti. Ed è proprio nei confronti di queste persone, con un post, l'attrice ci ha tenuto a fare alcune precisazioni, invitandoli a non pubblicare post che esprimano concetti razzisti o fascisti.

Dal momento che negli ultimi tempi molte persone mi hanno chiesto l'amicizia su Facebook e io l'ho volentieri accettata, urge però una precisazione: sono antifascista, antirazzista, antinazista… Invito pertanto tutti i miei contatti a non pubblicare post a difesa di tali aberranti comportamenti o idee. Non ho fame di contatti e like, pertanto non avrò alcuna difficoltà o scrupolo a cancellare tali soggetti. Grazie dell'attenzione

In una situazione analoga si è trovato anche il noto cantante Nino D'Angelo, che sulla sua pagina Facebook ha ricevuto aspre critiche dopo aver attaccato il Ministro dell'Interno Matteo Salvini sulla sua decisione di chiudere i porti e sulla vicenda dei cori razzisti negli stadi nei confronti dei napoletani e dei meridionali in generale.