Drone militare a bassa quota sull’Agro Aversano: avvistato da decine di residenti
![Mockup del P.1HH presentato al Paris Air Show del 2013 [Foto da Wikipedia]](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/4/2018/05/800px-piaggio-p-1hh-hammerhead-at-paris-air-show-2013-1.jpg)
Una sorta di "boato", poi l'avvistamento: un drone militare ha sorvolato per ben cinque volte i cieli sull'agro aversano, tra i comuni di Aversa, Lusciano e Trentola Ducenta, nel casertano. Voli avvenuti, assicurano i residenti, a bassa quota e che hanno spaventato inizialmente le persone, sorprese dal forte rumore prima e dall'avvistamento del drone militare vero e proprio poi.
Inizialmente, si era pensato si trattasse di un tipo di drone modello P.1HH, sviluppato dalla Piaggio Aerospace ed in dotazione all'aeronautica militare italiana. Un drone, sviluppato e progettato svolgere missioni di pattugliamento, sorveglianza, ma anche per contrastare attacchi terroristici, immigrazione illegale, protezione delle zone economiche esclusive e siti critici, che ha una velocità di oltre 730 chilometri orari.
Poi però la smentita: come comunicato a Fanpage.it dalla società Piaggio Aerospace, "a seguito di verifiche, possiamo comunicare che il velivolo avvistato non è il P.1HH di Piaggio Aerospace". In ogni caso, si sarebbe trattato, probabilmente, di un test o di una esercitazione in corso. Già nei giorni scorsi, il 5 maggio, sui cieli di Napoli e Caserta vi erano state le prove di volo dell’aereo Airbus A350-900 ULR, che aveva "spaventato" anche in questo caso i residenti, che se lo sono visti volare sulle proprie teste.