145 CONDIVISIONI

Due quintali di panini, carne, pesce e mozzarelle sequestrati in supermercati e ristoranti

I carabinieri del Nas hanno sequestrato oltre 200 chili di carne, pesce e mozzarelle in controlli effettuati tra supermercati e attività di ristorazione tra Napoli e provincia; gli alimenti erano mal conservati o privi di tracciabilità. Nell’ambito delle ispezioni chiusi anche depositi e laboratori che non erano a norma.
A cura di Nico Falco
145 CONDIVISIONI
Immagine

Più di 200 chili di prodotti alimentari, in cattivo stato di conservazione, esposti alla vendita senza seguire le norme o privi di tracciabilità, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas nell'ambito dei servizi predisposti tra Napoli e provincia all'interno di depositi e attività di ristorazione. Tra i controlli effettuati negli ultimi giorni ci sono supermercati e ristoranti, nei quali i militari hanno trovato e sequestrato merce potenzialmente pericolosa in quanto priva della documentazione o stoccata in ambienti non a norma.

A Sant'Antimo, in provincia di Napoli, in un popolare fast food, i Nas insieme ai carabinieri della Tenenza locale hanno disposto la chiusura amministrativa del laboratorio di cucina e preparazione per i cibi di asporto, che è risultato essere privo dei requisiti igienico sanitari e strutturali, e riscontrato che l'attività non era in regola con le procedure di autocontrollo HACCP; durante l'ispezione sono stati sequestrati 50 chili di alimenti vari, tra prodotti a base di carne e verdura e hamburger e salsicce privi di informazioni di tracciabilità.

A Napoli, in via Tenore, nei pressi dell'Orto Botanico, durante l'ispezione in un ristorante è stato sottoposto a chiusura amministrativa un deposito per alimenti: era privo di autorizzazioni e non rispettava i requisiti minimi igienico sanitari e strutturali previsti dalle norme. Nel corso del controllo sono stati sequestrati 100 chili di prodotti ittici, per i quali non erano presenti informazioni di tracciabilità; i carabinieri hanno riscontrato delle carenze igienico sanitarie anche nelle aree dove venivano svolte le attività del ristorante.

Nel quartiere Bagnoli, sul viale Campi Flegrei, è stato controllato un ristorante pizzeria e anche in questo caso sono stati trovati prodotti privi di tracciabilità; sono stati sequestrati 15 chili di alimenti, tra carne e pesce, e sono state trovate carenze igienico sanitarie. Sempre in città, in un supermercato di via San Giacomo dei Capri, sono stati sequestrati 37 chili di prodotti caseari, tra formaggi e mozzarelle, che erano esposti in vendita con modalità diverse da quelle indicate in etichetta dal produttore; il servizio è stato svolto col supporto del servizio veterinario dell'Asl Napoli 1 per gli accertamenti di competenza.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views