24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta Adriana Tocco, garante dei detenuti della Campania

Adriana Tocco, garante dei detenuti della regione Campania, è morta a causa di un malore che l’ha colpita quando stava in vacanza nella sua casa di Stromboli.
A cura di Stefano Rizzuti
24 CONDIVISIONI
Immagine

È morta Adriana Tocco, garante dei detenuti della regione Campania, a causa di un malore che l’ha colpita nella sua casa quando era in vacanza a Stromboli. Era apprezzata e stimata per le sue battaglie sociali e per le denunce fatte negli anni ricoprendo il ruolo di garante dei detenuti. “Ho il dovere di portare tutto all’attenzione della magistratura”, aveva detto ai microfoni di Fanpage.it parlando delle denunce che le erano arrivate da alcuni detenuti su ciò che accadeva nella "cella zero" del carcere di Poggioreale. Fu proprio Adriana Tocco, in quell’occasione, a sporgere denuncia insieme a un ex detenuto. Sempre ai microfoni di Fanpage.it, la garante dei detenuti aveva denunciato che all’interno del carcere di Poggioreale erano “presenti 300 ammalati gravi”.

Morte Adriana Tocco, il cordoglio di Orlando e De Magistris

Il più "profondo cordoglio" è stato espresso dal ministro della Giustizia Andrea Orlando per la scomparsa di Adriana Tocco, "che è stata in questi anni una figura fondamentale per il processo di umanizzazione del carcere. Da Garante dei detenuti della Regione Campania ha operato con tenacia e intelligenza per il miglioramento delle condizioni dei detenuti in quel contesto": "Sempre attenta ai processi di riforma – continua Orlando – è stata per me un costante stimolo in questi anni. Ci mancherà la sua profonda umanità, la sua determinazione e la sua passione generosa. Rivolgo a tutti i suoi cari le mie condoglianze".

La scomparsa di Adriana Tocco è stata commentata anche dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha espresso “dolore profondo”. “Donna di grande sensibilità, sempre in lotta per i diritti, soprattutto per le persone i cui diritti sono deboli. Ad Adriana ero legato per forte stima istituzionale e per un profondo affetto. Scompare una donna con una grande sete di umanità. Unica consolazione è quella che ritroverà in cielo la sua dolcissima amata figlia Daniela. Ciao Adriana, voglio ricordarti con un sorriso dolce”, ha dichiarato il sindaco di Napoli.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views