video suggerito
video suggerito

È morto Alfonso De Sio, padre dell’attrice Giuliana e della cantautrice Teresa

È morto oggi, 21 gennaio, a 92 anni, Alfonso De Sio, padre dell’attrice Giuliana e della cantautrice Teresa. Scrittore e avvocato, nel 2014 era stato insignito della medaglia d’oro per i 50 anni di attività dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Salerno. Era nato nel 1928 a Cava de’ Tirreni, nel Salernitano.
A cura di Nico Falco
306 CONDIVISIONI
Giuliana De Sio e il padre Alfonso (da Facebook - Giuliana De Sio)
Giuliana De Sio e il padre Alfonso (da Facebook – Giuliana De Sio)

È morto oggi, 21 gennaio, l'avvocato e scrittore Alfonso De Sio, padre dell'attrice Giuliana e della cantautrice Teresa; sofferente da tempo di problemi cardiaci, sarebbe stato stroncato da un infarto. Aveva 92 anni, il decesso intorno alle 8 di stamattina, mentre era in casa con la terza moglie. Nato nel 1928 a Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno, nel 2014 l'Ordine degli Avvocati della Provincia di Salerno lo aveva insignito della medaglia d'oro per i 50 anni di attività.

"Don Alfonso", così come lo chiamavano tutti, era laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche ed aveva conseguito il diploma in Diritto, economia e scienze finanziarie presso l'Istituto Nazionale Kirner. Aveva studiato lingua e letteratura cinese, poi il francese, il tedesco e l'inglese, e, da appassionato di lingue, aveva appreso nozioni anche di arabo, cinese e russo. Per anni ha lavorato come avvocato all'Inps, nell'ente aveva raggiunto il grado di Coordinatore Generale responsabile per la Campania. Come scrittore, per la casa editrice Marlin ha pubblicato quattro romanzi: Il viaggiatore felice (2016), L’onesto imbroglio (2017) e Il male di scrivere. Storia di Marco e del suo gallo (2018).

La figlia Giuliana, attrice, sorella minore della cantautrice Teresa, lo ricorda su Facebook con un post in cui ha pubblicato una fotografia che li ritrae insieme e la scritta "Ciao, papà". Molti i messaggi di cordoglio alle due sorelle da parte di colleghi e amici e di chi conosceva "don Alfonso" e si stringe intorno alla famiglia De Sio nel momento di dolore.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views