video suggerito
video suggerito

Edenlandia, apertura ancora rinviata: inaugurazione prevista a maggio 2017

L’annuncio arriva da Edenlandia Spa. Entro questa data ci sarà l’apertura definitiva di tutto il parco di divertimenti, una decisione obbligata per la scadenza della Naspi dei lavoratori dipendenti. In programma eventi a Halloween e Natale.
A cura di Ida Artiaco
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Nulla da fare per quanti aspettavano con ansia la riapertura dell'Edenlandia, il parco divertimenti di Napoli chiuso dal 2013. La data dell'inaugurazione è stata ancora una volta disattesa: bisognerà aspettare maggio 2017 sia perché ci sarà la fruttuosa stagione estiva alle porte, sia per la scadenza della Naspi per i 54 dipendenti. Una notizia, questa, che arriva come un fulmine a ciel sereno, dopo che nei giorni scorsi le informazioni diffuse dalla proprietà sui lavori di restauro di arcate e solai facevano ben sperare per una riapertura entro la fine dell'estate 2016.

Ciro Cangiano, amministratore unico di New Edenlandia, la società che gestisce il parco, assicura che il luna park sarà restituito alla città interamente entro questa data, senza nessun ulteriore slittamento, scelta obbligata soprattutto dalla situazione dei lavoratori. "Ci siamo rimboccati tutti le maniche e abbiamo dato un'accelerata – ha spiegato Cangiano -. Fino ad oggi abbiamo assunto il venti per cento della forza lavoro di Edenlandia, l’impegno è quello di assorbirla tutta. Si tratta di tecnici validi e motivati che conoscono bene il parco e stanno ristrutturando le vecchie giostre. Rimetterli a lavorare ci sembrava il modo migliore per evitare di dare soldi a ditte esterne".

La speranza, dunque, è quella che vengano rispettati i tempi almeno per salvaguardare i dipendenti. Soltanto la scorsa settimana, in occasione dell'ennesimo tavolo di confronto tra amministrazione e rappresentanti dei lavoratori, Massimo Taglialatela, Segretario Generale della Uilcom Campania, aveva sottolineato come "tenuto conto dei ritardi accumulati e le false partenze, oggi non siamo del tutto rassicurati. Restano per ovvi motivi tutte le nostre preoccupazioni, anche se gli attuali interlocutori ci sembrano propensi a continuare l’investimento tant’è che hanno annunciato l’arrivo di almeno una dozzina di nuove attrazioni oltre l’ammodernamento di alcune storiche caratteristiche come la Vecchia America, i Tronchi e il Vecchio Maniero".

I lavori di restauro e messa in sicurezza, dunque, continuano, per un investimento totale di 6 milioni di euro. In attesa della riapertura definitiva l'azienda sta mettendo a punto una serie di eventi che accompagneranno il percorso di avvicinamento all'inaugurazione e che comprenderanno di certo i periodi di Halloween e Natale, con l'obiettivo di tenere accesi i riflettori su Edenlandia prima di restituire il parco alla città.

L'accesso ad uno dei giochi dell'Edenlandia.
L'accesso ad uno dei giochi dell'Edenlandia.
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views