video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali 2019

Elezioni Comunali 2019: a Venticano, Casapesenna e Omignano sindaci eletti prima dello spoglio

Con l’elezione diretta del sindaco quando un candidato non ha avversari basta che raggiunga il quorum, ovvero che vada a votare il 50% più uno degli aventi diritto che diventa sindaco prima ancora della chiusura delle operazioni di voto e dello spoglio. Il caso, curioso ma non rarissimo, si è verificato due volte in Campania in queste Elezioni 2019: a Venticano (Avellino) e Casapesenna (Caserta). Stesso caso ad Omignano (Salerno).
A cura di Redazione Napoli
90 CONDIVISIONI
Luigi De Nisco, rieletto a Venticano
Luigi De Nisco, rieletto a Venticano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due casi in Campania di sindaci risultati eletti ancor prima dello spoglio delle schede: in Irpinia, nel piccolo centro di Venticano Luigi De Nisco è stato il primo sindaco eletto mentre sono ancora in corso le operazioni di voto. De Nisco, sindaco uscente di Venticano (Avellino) era l'unico candidato e aveva come ‘avversario' un unico elemento: il raggiungimento del quorum per rendere valida la tornata elettorale. Alle 18.30 aveva già votato la metà più uno degli elettori. La percentuale dei votanti, alle ore 19 ha fatto registrare il 58%.

Analogo scenario nel più noto comune di Casapesenna, in provincia di Caserta: lì era candidato solo l'ex primo cittadino uscente, Marcello De Rosa, che ha ottenuto con la sua lista civica oltre il 54 per cento dei consensi.

Anche Omignano, piccolo comune salernitano del Cilento con poco più di 1.600 abitanti, ha il suo nuovo sindaco. Si tratta di Raffaele Mondelli, unico candidato alla carica di primo cittadino. Alle 19 di oggi, infatti, il quorum dei votanti del 50% piu' uno e' stato raggiunto e superato, sfiorando il 62%

90 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views