7 Giugno 2018
16:30

Elezioni comunali Avellino 2018: i candidati e le informazioni per votare il 10 giugno

Come e chi votare alle elezioni comunali di Avellino 2018? L’appuntamento con le urne è domenica 10 giugno dalle ore 07:00 alle 23:00. In totale sono otto i candidati alla carica di primo cittadino, che dovranno sostituire il sindaco uscente Paolo Foti. L’eventuale ballottaggio è previsto per domenica 24 giugno.
A cura di Ida Artiaco
Scheda elettorale
Elezioni Comunali di Avellino 2018.

Domenica 10 giugno i cittadini di Avellino, e di alcuni comuni della relativa provincia, torneranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e consiglio comunale. I seggi per votare alle elezioni comunali 2018 saranno aperti dalle ore 07:00 alle 23:00. L'eventuale ballottaggio tra i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti si terrà domenica 24 giugno, sempre dalle 07:00 alle 23:00. In tutta la regione Campania non ci sono altri capoluoghi interessati dalle consultazioni. Il sindaco uscente, Paolo Foti, ha reso nota da tempo la sua decisione di non presentarsi alle elezioni: ecco di seguito l'elenco completo dei candidati e tutto quello che c'è da sapere sulle prossime votazioni.

Gli otto candidati sindaco di Avellino

Dopo la decisione del primo cittadino uscente, Paolo Foti, di non ricandidarsi, ecco i nomi degli aspiranti sindaci di Avellino, che in totale ne sono otto: Nello Pizza, avvocato dello stesso Foti, è il candidato del Partito democratico, che potrà contare anche sull'appoggio dei Popolari e delle liste civiche Davvero Avellino, Insieme Protagonisti, Avellino Rinasce, Avellino Democratica e Avellino Libera e Protagonista; per il centrodestra corre per la carica di sindaco Sabino Morano, la cui nomina è sostenuta da Forza Italia, Lega, Democrazia Cristiana-UdC e Noi con Avellino. Fuori dal coro Fratelli d'Italia, che ha invece deciso di candidare, insieme con la lista La svolta inizia da te, Dino Preziosi. Ancora, Vincenzo Ciampi, funzionario tributario dell'Agenzia delle Entrate, è il candidato per il Movimento 5 Stelle, Giuliano Bello di Casapound, l'avvocato Massimo Passaro della lista civica I Cittadini in Movimento, Nadia Arace di Si può e Luca Cipriano di Mai più.

Come votare alle elezioni comunali 2018

Esprimere il proprio voto alle prossime elezioni comunali di Avellino è facile. Le regole sono quelle in vigore per i comuni con più di 15mila abitanti. C'è una sola scheda con il nome dei candidati sindaco, affiancati dai simboli delle liste ad essi collegati e da due righe bianche, dove è possibile esprimere fino a 2 preferenze per candidati di quella stessa lista purché siano di sesso differente. Si vota per il sindaco facendo un segno sul nome di uno dei candidati, mentre si vota per il consiglio facendo un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco. È possibile votare anche solo il nome di un candidato sindaco (senza esprimere voti per le liste). È eletto al primo turno il candidato che ottiene più del 50% dei voti. È ammesso il voto disgiunto, cioè è possibile votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto. In caso di ballottaggio, vincerà il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti in assoluto. Si ricorda che per esprimere la propria preferenza è necessario esibire al seggio, oltre al documento di riconoscimento, anche la tessera elettorale. In caso di smarrimento o di rinnovo di quest'ultima, bisogna rivolgersi tempestivamente all’ufficio elettorale comunale, aperto nella settimana precedente le consultazioni, tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00 o alle 18:00.

Dove si vota in provincia di Avellino

In totale sono 21 i comuni della provincia di Avellino chiamati a eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale. Si tratta di Aquilonia, Bagnoli Irpino, Cairano, Caposele, Casalbore, Conza della Campania, Forino, Gesualdo, Greci, Lapio, Lauro, Marzano di Nola, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Rocca San felice, San Potito Ultra, Sant'Angelo dei Lombardi, Summonte, Torre Le Nocelle, Vallata.

Regionali 2023, Fontana a Fanpage.it:
Regionali 2023, Fontana a Fanpage.it: "Il nucleare di ultima generazione si deve fare"
Boccia (Pd):
Boccia (Pd): "M5S irresponsabile se rompe alleanza in Lazio per rubarci qualche voto"
98.624 di Marco Billeci
Si perde durante una gita a Pompei, anziano affetto da disabilità ritrovato dai carabinieri
Si perde durante una gita a Pompei, anziano affetto da disabilità ritrovato dai carabinieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni