1.620 CONDIVISIONI

Elezioni Comunali Bacoli: Josi Gerardo Della Ragione eletto sindaco

Josi Della Ragione, 28 anni, giornalista pubblicista e blogger di FreeBacoli, è il nuovo sindaco della città di Bacoli, perla della penisola Flegrea. Sostenuto dal M5S, stravince al ballotaggio contro il centrodestra, ottenendo quasi il 65% dei consensi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
1.620 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Bacoli, gemma della penisola Flegrea della penisola flegrea, incastonata nel golfo di Pozzuoli, ha un sindaco di 28 anni. Il suo nome è Josi Gerardo Della Ragione e dietro questa vittoria, c'è una lotta iniziata molti anni or sono, dal 2009. Come Beppe Grillo, con un blog FreeBacoli e una serie di denunce, molte delle quali raccolte da Fanpage.it nel corso degli anni, ma senza fermarsi al Movimento Cinque Stelle, aprendo a liste civiche e alla cittadinanza attiva sul territorio. È questa la ricetta che ha portato, oggi alle Elezioni Comunali 2015, al ballottaggio e alla vittoria Josi Gerardo Della Ragione, giornalista pubblicista, figlio di commercianti e consigliere comunale uscente che nella lunga notte elettorale ha stracciato Ermanno Schiano, candidato di Forza Italia e Fli. Della Ragione, sostenuto dai Cinque Stelle ma non con la lista ufficiale M5S, ha sfoderato cinque liste: Orgoglio Flegreo, Freebacoli per Josi sindaco, Società civile per Bacoli, Primavera bacolese e Bacoli viva, ottenendo quasi il 65% e ‘doppiando' il suo avversario. Nel voto al secondo turno il Partito Democratico, sconfitto al primo turno, pur mai esplicitando il sostegno a Della Ragione aveva invitato i suoi iscritti a non votare per il centrodestra.

Ballottaggio: Josi Della Ragione sindaco di Bacoli

"Vincere questa battaglia elettorale qui a Bacoli, significherà vincere in ogni angolo in cui si crede e si lotta per il cambiamento" aveva detto a Fanpage il nuovo sindaco di Bacoli qualche giorno prima delle elezioni. Sue numerosissime denunce sullo stato dei beni culturali nella città flegrea, che gode di una fortissima concentrazione di tesori archeologici. A causa delle sue denunce Josi Della Ragione ha subìto anche minacce e intimidazioni: nel gennaio 2014 fu incendiato il negozio dei genitori.

1.620 CONDIVISIONI
Salvarono bimbo di 9 anni gravemente ferito, premiati tre finanzieri a Portici
Salvarono bimbo di 9 anni gravemente ferito, premiati tre finanzieri a Portici
Jannik Sinner, la statuina è già sul presepe napoletano di San Gregorio Armeno
Jannik Sinner, la statuina è già sul presepe napoletano di San Gregorio Armeno
Taglia i cavi radio e telefonici: linee fuori uso a Ischia, denunciato 55enne
Taglia i cavi radio e telefonici: linee fuori uso a Ischia, denunciato 55enne
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni