Elezioni Comunali Napoli: liste escluse, rigettati i ricorsi al Tar
L'agenzia di stampa Omninapoli rende noto di aver appreso dagli avvocati delle liste escluse, che il Tar Campania ha rigettato i ricorsi contro l'esclusione alle Municipalità del Partito Democratico a Barra-San Giovanni-Ponticelli e Fuorigrotta. "Questa notizia conferma il disagio e la preoccupazione per la condizione del partito – ha dichiarato la parlamentare Pd Luisa Bossa – il Pd ha una federazione provinciale e organismi dirigenti. Com' è possibile che non si riesca nemmeno a presentare una lista? È un fatto che non può passare sotto silenzio, bisogna colpire le responsabilità".
Brutte notizie anche per Luigi De Magistris che perde per il momento almeno 89 candidati: due forze che sostengono il sindaco uscente, ovvero Mo! Unione Mediterranea e Partito del Sud, sono state escluse dalla corsa al Comune. Confermata, inoltre, l'esclusione di 11 candidati di ‘Bene Comune con de Magistris' che perde anche due liste di Municipalità. Pronto per loro il ricorso al Consiglio di Stato.
Resta fuori dalla corsa a palazzo San Giacomo Paolo Prudente, candidato con il Partito comunista dei lavoratori. Il Tar ha respinto il suo ricorso, ma Prudente ha fatto sapere che "si sta lavorando al ricorso da presentare al Consiglio di Stato".
Tegola anche per il Movimento 5 Stelle che perde due liste nelle municipalità Stella-San Carlo e Bagnoli-Fuorigrotta. Gli altri esclusi dalle municipalità: La città (II, X); M5S (III, X); Udc (V); Napoli popolare (I, III), Bene comune (V, IX), Ce simme sfasteriati in tutte e dieci; De Magistris sindaco (III e IV); Cittadini (X); Succoio presidente alla IV; Romano presidente alla IX. Oggi seconda udienza per gli altri ricorsi (2 liste del sindaco uscente e 4 di Lettieri). Domani, invece, si riunirà il Consiglio di Stato per i ricorsi in appello.