Elezioni Europee 2019 Napoli: si può votare anche se il proprio documento è scaduto
Per le Elezioni Europee 2019 è possibile essere ammessi al voto anche se il proprio documento di riconoscimento è scaduto. È quanto specifica in una nota, a urne aperte, il Comune di Napoli:
Al fine di consentire un corretto svolgimento delle operazioni di voto da parte dei cittadini nella giornata di oggi dalle 7 alle 23 si riportano di seguito, come già in occasione delle precedenti consultazioni elettorali, alcune indicazioni in ordine ai documenti di identità che gli elettori potranno esibire per esercitare il diritto di voto.
Tutto ciò in ottemperanza con l'articolo 57 del dpr 361/1957 che recita quanto segue: "L'elettore può votare esibendo la carta d'identità o altro documento d'identificazione rilasciato dalla pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia". La stessa norma specifica tuttavia che, ai fini della identificazione degli elettori, sono validi anche:
- le carte di identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante;
- le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare.
- Inoltre, il Ministero dell'Interno ha chiarito che costituisce valido documento di identificazione anche la ricevuta di richiesta della Carta di identità Elettronica (CIE), in quanto contenente la fotografia e i dati anagrafici del richiedente ed il numero della CIE cui si riferisce.
Per votare occorre esibire dunque: La tessera elettorale e Un documento di riconoscimento anche scaduto, come carta d'identità; patente di guida o altro documento d'identificazione rilasciato dalla pubblica Amministrazione, purchè munito di fotografia. Sono valide la ricevuta di richiesta della Carta di identità Elettronica (CIE), in quanto contenente la fotografia e i dati anagrafici del richiedente la carta di identità elettronica (Cie) ed il numero cui si riferisce; tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia; tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare.
In assenza di altri documenti di identificazione validi ai fini dell'esercizio del diritto di voto l’identificazione può avvenire anche per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore e – se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore. l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o che sia stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da una pubblica Amministrazione.