21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Napoli, nel M5S Fico vuole sgambettare Di Maio sui candidati

Nessuno, se non Di Maio conosce i nomi della “società civile” che saranno candidati nei collegi. Fico propone Inferrera per sfidare Paolo Siani e Vittorio Sgarbi, ma per il presidente di Confartigianato non c’è il via libera.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Movimento Cinque Stelle a Napoli è in atto l’ennesimo scontro tra Luigi Di Maio e Roberto Fico. Di Maio, infatti, si guarda bene dal fare uscire i nomi dei candidati nei collegi uninominali in anticipo perché sa che potrebbero scoppiare rivolte tra i militanti, visto che quasi ovunque i candidati non saranno scelti tra gli attivisti storici. Il nuovo regolamento degli ormai ex grillini specifica, infatti, che la scelta spetta unicamente al capo politico Luigi Di Maio.

Roberto Fico, che invece era tra i parlamentari più vicini a Beppe Grillo, chiede più spazio per i suoi. Il presidente della commissione di vigilanza sulla Rai avrebbe già chiesto a Di Maio di tenere in considerazioni alcuni nomi da lui proposti per i collegi, anche perché i sondaggi raccontano che il Movimento Cinque Stelle può vincerne parecchi tra la città e la provincia. Di Maio e Fico saranno entrambi capolista di circoscrizione, ma correranno anche in un collegio: Di Maio nella sua Pomigliano, Fico a Napoli centro. Secondo indiscrezioni, altri collegi sarebbero appannaggio degli altri candidati nelle circoscrizioni che dunque, se non eletti nell’uninominale avrebbero comunque un paracadute.

Poi ci sono i nomi della società civile, su cui vige il massimo riserbo. Fico avrebbe voluto candidare al Vomero contro Paolo Siani e Vittorio Sgarbi il presidente napoletano di Confartigianato Enrico Inferrera. L'intesa è saltata perché Inferrera è stato già candidato alle passate Comunali in una lista civica. Fico sarebbe già alla ricerca di un sostituto. In un altro collegio partenopeo, invece, dovrebbe essere candidato Ugo Grassi, professore ordinario di diritto civile all’Università Parthenope. Tutti gli altri nomi sono top secret e saranno delle sorprese assolute.

Già nota da giorni la situazione delle circoscrizioni. A Napoli 1 capolista è Di Maio e dietro di lui ci saranno Concetta Giordano, Salvatore Micillo e Iolanda Di Stasio. Roberto Fico sarà leader nel collegio 2, poi toccherà a Gilda Sportiello, Alessandro Amitrano e Flora Frate. Luigi Gallo, Teresa Manzo, Luigi Iovino e Carmela Di Lauro compongono il collegio di Campania 3. Al Senato, dove le circoscrizioni sono tre, i capilista saranno gli uscenti Vilma Moronese, Paola Nugnes e Sergio Puglia. Dunque, i nomi nuovi del M5S in Parlamento dovranno per forza essere tutti espressione dei collegi uninominali.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views