2.562 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Epifania, le lettere dei bimbi malati alla Befana: “Il mio desiderio più grande è guarire”

I piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Pausilipon lottano tutti i giorni per riconquistare la loro vita. Passano mesi in ospedale, assistiti dalla loro mamma e dal loro papà, sperando un giorno di poter tornare a casa. Quest’anno, per le feste di Natale, hanno ricevuto un dono speciale dall’associazione “Noi genitori di tutti”. Un foglio bianco su cui scrivere quello che desiderano di più.
A cura di Gaia Martignetti
2.562 CONDIVISIONI
Immagine

Esiste un luogo a Napoli in cui i desideri sono più potenti di altri. Perché parlano di normalità. Andare a scuola, correre veloce come un fulmine. E ovviamente il più importante di tutti: guarire. I piccoli pazienti dell'ospedale Pausilipon conoscono bene  il valore e la potenza di un desiderio. Perché per lunghi mesi, insieme alle loro mamme e ai loro papà, chiedono di poter tornare a casa. Quest'anno hanno ricevuto un regalo diverso dagli altri. Durante le feste di Natale, le mamme dell'associazione "Noi genitori di tutti", hanno fatto visita ai bimbi ricoverati donando loro un foglio bianco. "Scrivi quello che vuoi. Cosa chiederesti alla Befana?".

Le risposte sono richieste di normalità. "Vorrei un monopattino elettrico, così quando camminerò di nuovo sarò veloce come un fulmine!",  oppure "Se è possibile vorrei stare meglio, anzi benissimo!".  Tutti i desideri dei bimbi del Pausilipon hanno qualcosa in comune, non è importante che sia un oggetto,  come chi chiede un cellulare o il camper delle Lol. Perché tutti vogliono guarire per tornare a compiere gesti semplici, come chi ha la febbre e percepisce di non poter fare molto, ma su cosa vorrebbe fare se stesse meglio non ha dubbi: "Vorrei tanto uscire con la mia mamma e il mio papà per fare le passeggiate". Qualche bimbo scrive, "la cosa che vorrei è tornare a casa mia . So che ci vorrà tempo". "Io voglio andare a scuola!".

Qualcuno esprime il desiderio di andare a Disneyland o di avere i personaggi di Fortnite. Ma tutti, davvero tutti,  chiedono la stessa cosa:  "Cara Befana, il mio desiderio più grande è guarire".

L'associazione "Noi genitori di tutti", composta da sei mamme che conoscono bene cosa significa vivere in ospedale aspettando che il proprio desiderio si realizzi, non ha solo raccolto queste lettere, diventate poi un video di Fanpage.it, ma ha esaudito tutti i loro desideri. Durante l'anno l'associazione si occupa di sostenere le famiglie, in momenti delicati come questo.

Iban per sostenere le mamme di "Noi genitori di tutti": IT 11 V 03599 01899 050188529165

2.562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views