Escape Room a Napoli: dove si trovano e come si gioca
Il gioco del momento, tra mistero e divertimento, si chiama "Escape Room". Nato nel 2014 a Los Angeles e diffusosi con successo nel resto del mondo, dall'America all'Europa al Giappone, questo nuovissimo passatempo sta conquistando anche Napoli. La sua particolarità è quella di non essere un videogame, ma un'esperienza reale tutta da vivere insieme al proprio gruppo di amici. Nella città partenopea sono almeno quattro i siti dedicati all'Escape Room: ecco, di seguito, tutte le informazioni utili per trascorrere una serata in maniera alternativa ed entusiasmante.
Dove si trovano | Come si gioca | Come partecipare
Dove si trovano le Escape Room a Napoli
A Napoli ci sono quattro Escape Room:
- Fuorigrotta
Dove: via Diocleziano 86
Quando: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 e alle 24:00
Prezzi: dai 10 ai 15 euro (minimo 2 persone)
Contatti: 3388354536 – sito internet
Stanze: La prigione; Il Tesoro rubato
- Vomero
Dove: via A. Scarlatti 134
Quando: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 e alle 24:00
Prezzi: dai 10 ai 15 euro (minimo 2 persone)
Contatti: 3388354536 – sito internet
Stanze: Lo smeraldo gigante; Il mostro è tra noi
- Centro Storico
Dove: via Vincenzo Bellini 60
Quando: dal lunedì alla domenica
Prezzi: dai 15 ai 20 euro (minimo 3 persone)
Contatti: 3282925742 – sito internet
Stanze: Gomorra
- Pozzuoli
Dove: via Antonio Maria Gaspare Sacchini 3
Quando: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 e alle 24:00
Prezzi: dai 10 ai 15 euro (minimo 2 persone)
Contatti: 3881240423 – sito internet
Stanze: Crashed
Come si gioca
Giocare ad Escape Room è facile: si viene chiusi in una stanza dalla quale bisogna uscire raccogliendo indizi sparsi qua e là, combinando oggetti, insomma trasformandosi in veri e propri detective e facendo un buon gioco di squadra. I giocatori, infatti, che potranno essere da un minimo di due persone a un massimo di 5, avranno a disposizione sessanta minuti per riuscire ad uscire dalla camera nella quale saranno rinchiusi. Ogni Room segue un tema diverso: da quello dell'aereo precipitato a Pozzuoli al caveu del Vomero, passando per il set di Gomorra di via Bellini e la prigione di Fuorigrotta. In caso di difficoltà, i giocatori potranno essere aiutati dai proprietari della casa attraverso alcuni indizi.
Come partecipare
Per prendere parte ad una delle Escape Room di Napoli basta prenotare via telefono la stanza scelta almeno con un preavviso di almeno due ore. E' vietato usare all'intero delle camere telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici, a meno che non siano previsti dal regolamento del gioco. I prezzi sono variabili, ma in genere, se si in un gruppo che conta dalle due alle cinque persone, ciascuno pagherà 15 euro, con un aumento di due euro dal venerdì alla domenica.