Esorcismi e violenza sessuale su 13enne: arrestato il sacerdote Michele Barone
Gli agenti della Polizia di Stato, su richiesta dei pm Alessandro Di Vico e Daniela Pannone della Procura di Santa Maria Capua Vetere, e del procuratore aggiunto Alessandro Milita, hanno arrestato il sacerdote don Michele Barone, prete di Casapesenna, nella provincia di Caserta, con l'accusa di aver compiuto "medievali e brutali riti esorcistici" su numerose donne, tra cui una ragazzina di appena 13 anni, compiendo violenza fisica e sessuale aggravata ai danni delle vittima. I poliziotti hanno emesso ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dei genitori della minorenne, che l'avevano affidata completamente al sacerdote, e per un ispettore della Polizia di Stato che avrebbe ostacolato le indagini su don Barone, in quanto suo seguace.
L'indagine partita grazie alla sorella della 13enne
L'indagine della Procura del Casertano è partita dopo il servizio mandato in onda dalla trasmissione televisiva Le Iene lo scorso 14 febbraio nel quale la sorella della 13enne denunciava gli abusi a cui era costretta la piccola che, secondo il sacerdote, era posseduta dal demonio (in realtà, la minore soffre di un disturbo neurologico). La ragazza ha raccontato di come la famiglia abbia affidato completamente la vita della ragazza nelle mani del prete che, con la scusa dei riti esorcistici, malmenava la 13enne. Alla sorella della piccola vittima, la famiglia e il sacerdote vietavano di vederla: stanca dei continui abusi a cui era sottoposta la minore, la ragazza si è rivolta alla polizia, presentando un esposto contro il prete. La famiglia e l'ispettore di polizia finito ai domiciliari hanno però esercitato pressioni sulla ragazza affinché ritirasse l'esposto, ma lei non si è piegata e ha portato il caso della sorella in televisione, riuscendo a porre fine alle sue terribili sofferenze.
L'Ordine dei Giornalisti della Campania ha sospeso ad horas don Michele Barone, giornalista pubblicista, il sacerdote 42 enne di Casapesenna (già sospeso il 16 febbraio dalla diocesi di Aversa), arrestato ieri nell'ambito di una inchiesta su esorcismi e abusi sessuali ed ha avviato la procedura affinché il Consiglio di disciplina apra il relativo procedimento disciplinare.