video suggerito
video suggerito

Faito, un guasto ferma di nuovo la funivia: aveva riaperto solo il giorno prima

Lo stop sarebbe dovuto ad un problema tecnico segnalato a un rullo nell’ingranaggio. La funivia dovrebbe rimanere ferma per almeno altri due giorni, con conseguenti disagi per turisti e curiosi. Depositata una interrogazione al governatore De Luca da parte del consigliere grillino Luigi Cirillo.
A cura di Ida Artiaco
56 CONDIVISIONI
Funivia del Faito (Wikipedia).
Funivia del Faito (Wikipedia).

Record negativo per la funivia del Faito. A sole 24 ore dalla riapertura, si è infatti fermata di nuovo e improvvisamente per un problema tecnico. È successo ieri, domenica 27 agosto, intorno a mezzogiorno quando la vettura era piena zeppa di turisti e curiosi. La decisione di sospendere le corse e di sostituirle con autobus ogni mezz'ora circa dal Faito a Vico Equense è stata resa necessaria in seguito ad alcuni problemi segnalati a un rullo nell'ingranaggio. Per il momento si parla di uno o due giorni ulteriori di stop. Eppure, la funivia era stata inaugurata sabato 26 agosto già in ritardo rispetto al previsto, proprio per  garantire la piena sicurezza della struttura.

"La sicurezza prima di tutto. Quindi se c'è solo un piccolo dubbio e se il direttore responsabile dell'esercizio decide di fermare la funivia, la funivia si deve fermare. Comanda lui, lui ha la responsabilità. Capisco tuttavia che l'opinione pubblica resti perplessa", è stato il commento del presidente dell'Eav, l'azienda che si occupa della gestione della funivia, Umberto De Gregorio. Il quale ha anche sottolineato che "al di là dei problemi interni alla società dei trasporti, resta la delusione per una riapertura attesa molti mesi, poi rimandata a dopo Ferragosto, infine subito sospesa. Tutti i passeggeri saliti oggi con la funivia dovranno rientrare in bus".

Intanto, Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha annunciato di aver depositato una interrogazione al governatore Vincenzo De Luca per chiedere spiegazioni sulla vicenda della funivia e del suo stop a sole 24 ore dalla riapertura. "I lavori sono stati ritardati per effettuare i dovuti collaudi per garantire la piena sicurezza della struttura – ricorda Cirillo – eppure non ci si è accorti di un rullo usurato rendendo così necessario sospendere il servizio con enormi disagi per gli utenti. Ci lascia ancor più sconcertati pensare che lo stesso rullo poteva già essere usurato nel 2016 quando per via di una proroga straordinaria, la funivia fu riaperta temporaneamente e chiederemo che anche su questo aspetto si faccia chiarezza ricordando con quanto clamore De Luca fece il taglio di nastro il 4 maggio dello scorso anno nel bel mezzo della campagna elettorale comunale di Stabia. Il rilancio del Faito tra il flop della riapertura in ritardo della funivia oggi sospesa per manutenzione e il dramma degli incendi, appare sempre più lontano".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views