Fase 2 Campania, mascherine gratis per i bimbi: come e quando saranno distribuite
A partire da domani, con la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, in Campania ci sarà anche l'obbligo di indossare la mascherine quando si cammina per strada, come ha disposto l'ordinanza emanata dal governatore Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi si è anche scagliato duramente contro coloro i quali non dovessero indossarla. Ecco perché l'amministrazione regionale, come già reso noto nei giorni scorsi, ha deciso di distribuire gratuitamente 850mila mascherine colorate per i bambini. Ogni famiglia avrà due mascherine, in materiale idrorepellente e sanitizabbile; le mascherine saranno inoltre disponibili in due misure: dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 16 anni.
Come verranno distribuite la mascherine per i bimbi
Nella nuova ordinanza emanata in data odierna dalla Regione Campania si regolamentano ancora una volta i criteri di distribuzione della suddette mascherine gratuite per i bambini. Nei comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti – coma da dato Istat 2019 – le mascherine verranno consegnate direttamente a casa. Nei comuni con popolazione inferiore ai 10mila abitanti, invece, la Regione chiede per la distribuzione la collaborazione delle amministrazioni comunali, che potranno ritirare le mascherine presso il Centro Servizi dell'Asi di Napoli, sito nell'agglomerato industriale di Caivano (Napoli) e provvedere poi alla distribuzione ai cittadini.
Quando verrà effettuata la distribuzione delle mascherine
Come detto, nelle città in cui la popolazione è inferiore ai 10mila abitanti, la distribuzione dovrà essere effettuata a cura delle amministrazioni comunali di riferimento. Per quanto riguarda le altre città, la Regione Campania ha stilato un calendario di consegna delle mascherine a domicilio: si parte domani, lunedì 4 maggio, eccezionalmente dalle ore 14 alle ore 20. La distribuzione, a partire da martedì 5 maggio e fino a giovedì 7 maggio, sarà invece effettuata in due fasce orarie: dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.