Nuove regole in Campania per la Fase 2 del Coronavirus per affittare bici, scooter, monopattini e risciò. Manubri e volanti dei veicoli dovranno essere sanificati dopo ogni uso da parte dei clienti. Per il bikesharing, in alternativa alla igienizzazione, i gestori dovranno fornire ai clienti i guanti monouso da usare obbligatoriamente. Anche per gli altri tipi di veicoli, laddove non sarà possibile per qualche motivo igienizzare le parti a contatto con le mani, i clienti dovranno usare obbligatoriamente guanti e mascherine. Le mascherine, però, non sono obbligatorie a bordo delle bici. Obbligatori prenotazione o uso di App per accedere ai servizi. Rilievo della temperatura per chi entra nella struttura commerciale. Ecco i contenuti dell'ordinanza regionale numero 50, firmata ieri sera dal governatore Vincenzo De Luca. Nella stessa ordinanza la Regione ha disciplinato anche le aperture di spiagge e zoo.

Noleggio bici e monopattini, l'ordinanza della Regione

L'allegato numero 2 all'ordinanza contiene il Protocollo di sicurezza per il Covid per tutte le "attività di noleggio di biciclette, scooter, risciò, ciclo-carrozzelle, monopattini elettrici, sedway e simili". Anche per le strutture commerciali che affittano questi tipi di veicoli valgono le norme di igiene generali per prevenire il rischio contagio, tra cui le sanificazioni e il divieto di assembramenti. In ogni locale dovrà essere messo a disposizione degli utenti il dispenser con il gel o la schiuma igienizzante. Obbligo di indossare le mascherine in luogo chiuso. Tra le altre prescrizioni della Regione:

  • Consentire l’accesso al servizio solo tramite prenotazione, tramite modalità di collegamento a distanza e app dedicate; favorire modalità di pagamento elettronico.
  • Raccomandata la rilevazione della temperatura corporea al momento dell’accesso presso la struttura commerciale ove avviene il servizio di noleggio.

Noleggio dei mezzi di trasporto

  • I gestori assicurano la pulizia dei veicoli e mezzi noleggiati prima di ogni nuova consegna, utilizzando prodotti disinfettanti per le superfici toccate più di frequente (es. volante, leva del cambio, display, manopole, pulsanti, manubri).
  • Per il servizio bike sharing dovrà essere garantita l’igienizzazione delle mani dei clienti. In alternativa all’igienizzazione, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente.

Noleggio di altre attrezzature

  • Tutte le attrezzature devono essere pulite e disinfettate dopo ogni restituzione da parte del noleggiatore.
  • Si avrà cura di porre particolare attenzione a tutte le superfici che prevedono nell’utilizzo il contatto con le mani (es tastiere; maniglie ecc) o che possono essere a rischio di contaminazione da droplet nel caso in cui l’utente abbia utilizzato lo strumento senza mascherina.
  • Se lo strumento noleggiato non puo essere pulito e disinfettato senza danneggiarlo, l’utente dovrà essere informato che l’utilizzo e possibile solo indossando guanti e mascherina.