“Felice@Madre!”, il documentario del Museo Madre dedicato a Felice Pignataro
Un documentario dedicato alla Factory di Madre per il Sociale, il programma di inclusione sociale della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee nato nel 2018, dal titolo "Felice@Madre!". Già dalle scorse ore, il documentario è disponibile sui canali social del museo, in esclusiva all'interno del Madre door-to-door, la rassegna multimediale che, per tutto il periodo del lockdown, è rimasta disponibile per tutti, con contenuti inediti, opere della collezione e racconto delle mostre.
"Madre per il Sociale" è nato nel 2018, con una Factory estiva che ha visto la presenza di oltre duemila bambini provenienti da 19 quartieri di Napoli che hanno potuto prendere parte, a titolo gratuito, a visite, attività formative, laboratori e workshop. Il documentario, che ha visto Désirée Klain al soggetto, alla scrittura e alla regia, con Rossella Grasso alla cura del montaggio e della post produzione, è dedicato al cantastorie Gianni Tarricone, autore delle parodie che hanno accompagnato i carnevali del GRIDAS, il carneale di Scampia, e vede come soggetto al centro della trama Felice Pignataro.
"Il film Felice@Madre! è un paradosso, sembrava quasi un esproprio proletario vedere Pignataro in un museo", il commento di Daniele Sanzone, leader degli ‘A67 e testimonial del documentario stesso, "Ricordare Felice significa raccontare l’arte altra, un modo diverso di concepirla. Ma il fatto che il documentario testimoni la comunione creativa di bambini appartenenti a diverse estrazioni sociali al Madre, vuol dire che si è vinta una grande sfida. Perché queste erano le battaglie di Felice".