Ferragosto a Napoli: 5 idee per il weekend del 15 agosto
Ferragosto si avvicina e se non siete in viaggio verso mete lontane, ma avete deciso di rimanere in città, potrete scegliere tra una serie di appuntamenti ad alto tasso di divertimento. A Napoli, infatti, il programma è fittissimo: oltre alle mostre e agli spettacoli organizzati dal Comune al Maschio Angioino e al Convento di San Domenico Maggiore, ci sono anche i film dei cinema all'aperto, visite guidate nei luoghi della tradizione e sagre sotto le stelle. Ecco, allora, 5 idee su cosa fare a Napoli nel weekend lungo da venerdì 12 a lunedì 15 agosto per vivere al meglio i giorni più bollenti dell'estate 2016.
#1 Visita sotto le stelle a Pompei e musei aperti a Ferragosto
Per chi ami particolarmente la cultura, ci sono due eventi da non perdere il prossimo weekend. Venerdì 12 agosto, infatti, si potranno visitare di notte gli scavi archeologici di Pompei: archeologi e storici dell'antichità accompagneranno gli interessati in un suggestivo viaggio nell'antica città alle pendici del Vesuvio, illuminati da collane di lucciole alla scoperta dei suoi misteri e delle domus recentemente restaurate. Lunedì 15 agosto, invece, molti dei musei civici in città e nel resto della Regione Campania resteranno aperti fino a sera grazie ad una iniziativa del Ministero dei Beni culturali. Si può contattare il numero verde 800.991.199, gratuito per chi chiama da telefonia fissa, attivo tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:45 per ulteriori informazioni sugli orari di apertura dei singoli musei.
#2 Spettacoli a San Domenico Maggiore e al Maschio Angioino con Alan De Luca e Rosalia Porcaro
Il grande spettacolo della tradizione va in scena al Convento di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli. Nell'ambito dell'iniziativa "Estate a Napoli 2016", promossa dall'Assessorato alla cultura, fino al 13 agosto ci sarà lo show "Napoli Tourist Show" a cura di Alan De Luca a partire dalle ore 20:00 e con ingresso gratuito e poi alle 21:30 "Tombola spettacolo" con attori e ballerini al prezzo di 10 euro. Domenica 14, invece, toccherà a Rosalia Porcaro incantare i presenti: per assistere al suo spettacolo il costo del biglietto è di 12 euro. Al Maschio Angioino, invece, da venerdì 12 agosto è in programma "Ridere", festival di cabaret e teatro comico: i posti a sedere sono numerati, per info e prenotazioni potete chiamare il numero 3938790992.
#3 "La notte della Tammorra" alla Rotonda Diaz con musiche e balli popolari
Chiunque voglia danzare al ritmo della tradizione non può perdere lunedì 15 agosto "La Festa della Tammorra" alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Mergellina. A partire dalle 21:00, con partecipazione libera, si alterneranno sul palco di fronte all'incredibile panorama del Golfo di Napoli Mimmo Maglionico & Pietrarsa, il Canto Cilentano di Paola Salurso e Ketty Vermiglio, la Tammurriata Vesuviana del Casamale di Somma, il Ritmo Metropolitano dei BandaRotta di Bagnoli, i suoni della Costa d’Amalfi dei Discede, il folk d’autore di Emanuele Ammendola e dei Picarielli, le sonorità tradizionali dei Vico con Emanuela De Vivo.
#4 Cinema sotto le stelle dal centro storico alla provincia di Napoli
Se ancora non ci siete stati, approfittate di questi giorni caldi e di festa per guardare un film in uno dei cinema all'aperto di Napoli e provincia, la cui programmazione non si ferma per Ferragosto: dal Parco del Poggio alla Città della Scienza, dal Drive In di Pozzuoli all'arena del Centro Commerciale "La Cartiera" di Pompei, c'è solo l'imbarazzo della scelta. I prezzi vanno dai 5 euro all'ingresso gratuito per un'esperienza romantica e indimenticabile.
#5 Sagra della castagna e del fungo porcino in provincia di Avellino per gite fuori porta
Se volete spostarvi un po' dal centro storico e fare una breve gita fuori porta potete scegliere la provincia di Avellino. A San Potito Ultra è in programma dal 14 al 16 agosto la Sagra della castagna e del cinghiale: l'appuntamento è in piazza Baroni Amatucci, dove potrete assaggiare la brace di salsicce e cotechino, la zuppa di castagne e fagioli, le pappardelle zucca e salsiccia e tanti dolci a base di castagne, ed anche visitare il piccolo borgo. A Montoro, invece, sempre nell'avellinese non perdetevi dal 12 al 14 agosto la Sagra del fungo porcino, in cui si potranno gustare tutti i piatti con l'ingrediente tipico di questo territorio, accompagnati da buon vino locale.