Festa a Napoli per la Coppa Italia, Guerra (Oms): “Sciagurati, immagini che fanno male”
Amarezza per le immagini dei festeggiamenti di piazza a Napoli per la vittoria della Coppa Italia. Questo il commento diCom durante la trasmissione "Agorà" di Rai 2. Le immagini dei festeggiamenti dei tifosi del Napoli hanno fatto il giro del mondo, che da diversi mesi si era disabituato a questo tipo di eventi, cancellati dalla pandemia di coronavirus.
"Sciagurati, fa veramente male vedere queste immagini: in questo momento non ce lo possiamo permettere", ha commentato Guerra, "anche se per fortuna è accaduto in Campania, dove sono state prese misure di controllo molto rigide e l'incidenza del virus è stata minore che in altre zone". Tuttavia, lo stesso Guerra ha voluto ricordare "la famosa partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia (quella di Champions League contro il Valencia giocata a Milano, ndr) per l'impatto che c'è stato. Non vorrei che riprendessimo proprio nel momento in cui il Comitato tecnico scientifico ha cercato di accogliere le proposte della Federcalcio per non limitare al massimo, come invece sarebbe suggerito da scienza e coscienza medica, tutto quello che è l'indotto del calcio nel nostro Paese", ha concluso quindi Guerra.
Le polemiche, soprattutto politiche, continueranno con ogni probabilità nelle prossime ore e dureranno giorni: già ieri sera, durante i collegamenti in diretta da piazza Municipio, i festeggiamenti erano stati tali che l'inviato della Rai aveva commentato "Qui sono saltate tutte le norme", per poi chiudere il collegamento stesso. E la medesima squadra azzurra è dovuta rientrare in un'altra stazione (Napoli-Afragola) invece che Napoli Centrale per evitare ulteriore ressa in stazione.