Festa dell’Epifania a Napoli, i cinque eventi di venerdì 6 gennaio
L'Epifania tutte le feste porta via, dice un antico detto popolare. Per celebrare la fine delle feste natalizie, a Napoli sono in programma numerosi eventi il giorno della Befana. Dai musei aperti alla distribuzione di dolciumi ai più piccoli agli eventi in programma a Città della Scienza e all'Ippodromo di Agnano, ecco cinque idee su cosa fare nella città all'ombra del Vesuvio il prossimo venerdì 6 gennaio all'insegna del divertimento e del relax con amici e famiglia.
#1 La Befana arriva a piazza del Plebiscito e a Castel Sant'Elmo
Per grandi e piccoli ci sono due appuntamenti da non perdere per incontrare la Befana in carne ed ossa. Come da tradizione, torna puntuale a partire dalle 10:30 di venerdì 6 gennaio la festa in piazza del Plebiscito, organizzata dal Comune, e più precisamente dall'Assessorato all'Istruzione insieme al Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco. Fino alle 13:00 sarà possibile per i bambini giocare nella "Pompieropoli" allestita dai pompieri. Inoltre, la vecchietta, sulla sua scopa, arriverà in piazza del Plebiscito per distribuire gratuitamente caramelle a tutti i presenti. Sempre alle 10:30 di venerdì la Befana donerà dolciumi ai bimbi buoni e carbone a quelli più monelli nel corso della visita guidata a Castel Sant'Elmo. Il costo del biglietto di partecipazione è di 5 euro per tutti, a cui vanno aggiunti altri 5 euro per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni chiamate il numero di telefono 0815643978 o inviate una e-mail all'indirizzo manievulcanikids@gmail.com.
#2 Artisti di strada, giocolieri e befane sul Lungomare
La festa dell'Epifania ci sarà anche sul Lungomare di via Caracciolo, con un'intera giornata dedicata alle arti di strada organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Diventerà un palcoscenico a cielo aperto, con più di 40 performance previste tra musicisti, giocolieri, acrobati e anche artigiani che realizzeranno le loro opere. È prevista anche la presenza di un'area di gonfiabili per i bambini e la novità assoluta delle "Fontane Danzanti" con spettacoli d'acqua. L'appuntamento è dalle ore 10:30 alle 13:30 e ancora dalle 16:00 alle 19:00. In caso di maltempo, come annunciato dalle ultime previsioni meteo, le esibizioni si terranno domenica 8 gennaio agli stessi orari. La partecipazione è gratuita. Se non lo avete ancora fatto, potete approfittare di questa giornata per godervi il panorama del Golfo di Napoli da "N'Albero".
#3 Spettacoli alla Città della Scienza e all'Ippodromo di Agnano
Per concludere nel migliore dei modi le feste di Natale, Città della Scienza ha organizzato un grande evento chiamato "La Befana vien…di giorno". L'appuntamento è per venerdì 6 gennaio dalle ore 10:00 alle 14:00 nel complesso che si trova in via Coroglio 57. L'ingresso per i bambini è gratis. Sono previste una serie di attività per tutta la famiglia, con spettacoli di giocoleria e bolle di sapone e una serie di laboratori adatti a tutte le età, come quello per la realizzazione della calza o di pittura creativa. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet dedicato. Poco distante, all'Ippodromo di Agnano, è in programma "Epicania", a cura dell’associazione Le Amiche di Lu: dalle 12:00 alle 15:00 nel sito di via Raffaele Ruggiero 24 ci sarà la grande festa della Befana con distribuzione di dolciumi e possibilità di fare passeggiate sui pony, oltre a truccabimbo, musiche, balli, jumping e teatrino delle marionette. L'ingresso è libero; per info visitate il sito ufficiale dell'Ippodromo.
#4 Mostre e musei per gli amanti della cultura
Molte sono le mostre temporanee aperte durante le feste e che potrete visitare il giorno dell'Epifania. Tra queste, vi ricordiamo quella di Steve McCurry al Pan, di Vermeer al Museo di Capodimonte e di Fergola al Palazzo Zevallos Stigliano. Inoltre il Museo Madre, che si trova in via Settembrini 79, propone il "FBquiz_Il MADRE nella calza della Befana": dal 2 al 6 gennaio 2017 si può partecipare al contest collegandosi ogni giorno alle ore 12:00 alla pagina Facebook del Museo e rispondere al quesito proposto. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet ufficiale oppure recarvi direttamente al polo museale che resterà aperto come sempre dalle 10:00 alle 19:30. Giochi di luce e acqua e fuochi d'artificio sono infine in programma alla Reggia di Caserta con un doppio spettacolo, intitolato "Fontane danzanti", a ingresso gratuito alle 17:00 e alle 20:00.
#5 Spese pazze dopo le feste con i saldi invernali
Per chi non ne avesse abbastanza dello shopping natalizio, può approfittare del giorno di festa per darsi alle spese pazze con i saldi invernali 2017, che partiranno il 5 gennaio e termineranno il prossimo 2 aprile a Napoli. La corsa all'affare, quindi, per i napoletani comincerà il giorno che precede l'Epifania e, quest'anno durerà molto a lungo, poco meno di 3 mesi. Per cui potrete riversarvi in una delle strade partenopee degli acquisti e trascorrere una Epifania passando da una vetrina all'altra.