video suggerito
video suggerito

Festa dell’Epifania a Napoli, i cinque eventi di venerdì 6 gennaio

Dalla festa della Befana in piazza del Plebiscito agli spettacoli sul Lungomare, dai musei aperti agli eventi alla Reggia di Caserta: ecco cosa fare a Napoli venerdì 6 gennaio 2017.
A cura di Ida Artiaco
235 CONDIVISIONI
Befana in piazza (Getty).
Befana in piazza (Getty).

L'Epifania tutte le feste porta via, dice un antico detto popolare. Per celebrare la fine delle feste natalizie, a Napoli sono in programma numerosi eventi il giorno della Befana. Dai musei aperti alla distribuzione di dolciumi ai più piccoli agli eventi in programma a Città della Scienza e all'Ippodromo di Agnano, ecco cinque idee su cosa fare nella città all'ombra del Vesuvio il prossimo venerdì 6 gennaio all'insegna del divertimento e del relax con amici e famiglia.

#1 La Befana arriva a piazza del Plebiscito e a Castel Sant'Elmo

Per grandi e piccoli ci sono due appuntamenti da non perdere per incontrare la Befana in carne ed ossa. Come da tradizione, torna puntuale a partire dalle 10:30 di venerdì 6 gennaio la festa in piazza del Plebiscito, organizzata dal Comune, e più precisamente dall'Assessorato all'Istruzione insieme al Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco. Fino alle 13:00 sarà possibile per i bambini giocare nella "Pompieropoli" allestita dai pompieri. Inoltre, la vecchietta, sulla sua scopa, arriverà in piazza del Plebiscito per distribuire gratuitamente caramelle a tutti i presenti. Sempre alle 10:30 di venerdì la Befana donerà dolciumi ai bimbi buoni e carbone a quelli più monelli nel corso della visita guidata a Castel Sant'Elmo. Il costo del biglietto di partecipazione è di 5 euro per tutti, a cui vanno aggiunti altri 5 euro per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni chiamate il numero di telefono 0815643978 o inviate una e-mail all'indirizzo manievulcanikids@gmail.com.

#2 Artisti di strada, giocolieri e befane sul Lungomare

La festa dell'Epifania ci sarà anche sul Lungomare di via Caracciolo, con un'intera giornata dedicata alle arti di strada organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Diventerà un palcoscenico a cielo aperto, con più di 40 performance previste tra musicisti, giocolieri, acrobati e anche artigiani che realizzeranno le loro opere. È prevista anche la presenza di un'area di gonfiabili per i bambini e la novità assoluta delle "Fontane Danzanti" con spettacoli d'acqua. L'appuntamento è dalle ore 10:30 alle 13:30 e ancora dalle 16:00 alle 19:00. In caso di maltempo, come annunciato dalle ultime previsioni meteo, le esibizioni si terranno domenica 8 gennaio agli stessi orari. La partecipazione è gratuita. Se non lo avete ancora fatto, potete approfittare di questa giornata per godervi il panorama del Golfo di Napoli da "N'Albero".

#3 Spettacoli alla Città della Scienza e all'Ippodromo di Agnano

Per concludere nel migliore dei modi le feste di Natale, Città della Scienza ha organizzato un grande evento chiamato "La Befana vien…di giorno".  L'appuntamento è per venerdì 6 gennaio dalle ore 10:00 alle 14:00 nel complesso che si trova in via Coroglio 57. L'ingresso per i bambini è gratis. Sono previste una serie di attività per tutta la famiglia, con spettacoli di giocoleria e bolle di sapone e una serie di laboratori adatti a tutte le età, come quello per la realizzazione della calza o di pittura creativa. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet dedicato. Poco distante, all'Ippodromo di Agnano, è in programma "Epicania", a cura dell’associazione Le Amiche di Lu: dalle 12:00 alle 15:00 nel sito di via Raffaele Ruggiero 24 ci sarà la grande festa della Befana con distribuzione di dolciumi e possibilità di fare passeggiate sui pony, oltre a truccabimbo, musiche, balli, jumping e teatrino delle marionette. L'ingresso è libero; per info visitate il sito ufficiale dell'Ippodromo.

#4 Mostre e musei per gli amanti della cultura

Molte sono le mostre temporanee aperte durante le feste e che potrete visitare il giorno dell'Epifania. Tra queste, vi ricordiamo quella di Steve McCurry al Pan, di Vermeer al Museo di Capodimonte e di Fergola al Palazzo Zevallos Stigliano. Inoltre il Museo Madre, che si trova in via Settembrini 79, propone il "FBquiz_Il MADRE nella calza della Befana": dal 2 al 6 gennaio 2017 si può partecipare al contest collegandosi ogni giorno alle ore 12:00 alla pagina Facebook del Museo e rispondere al quesito proposto. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet ufficiale oppure recarvi direttamente al polo museale che resterà aperto come sempre dalle 10:00 alle 19:30. Giochi di luce e acqua e fuochi d'artificio sono infine in programma alla Reggia di Caserta con un doppio spettacolo, intitolato "Fontane danzanti", a ingresso gratuito alle 17:00 e alle 20:00.

#5 Spese pazze dopo le feste con i saldi invernali

Per chi non ne avesse abbastanza dello shopping natalizio, può approfittare del giorno di festa per darsi alle spese pazze con i saldi invernali 2017, che partiranno il 5 gennaio e termineranno il prossimo 2 aprile a Napoli. La corsa all'affare, quindi, per i napoletani comincerà il giorno che precede l'Epifania e, quest'anno durerà molto a lungo, poco meno di 3 mesi. Per cui potrete riversarvi in una delle strade partenopee degli acquisti e trascorrere una Epifania passando da una vetrina all'altra.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views