141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa della mamma 2015 a Napoli, laboratori e passeggiate a Città della Scienza

Il 10 maggio cade la festa della mamma e a Napoli, Città della Scienza, la grande cittadella dello studio e del sapere, festeggerà la ricorrenza con laboratori e attività dedicata a mamma e bambini. Ecco l’agenda della Festa della Mamma 2015.
A cura di An. Mar.
141 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni identificano le sue origini nelle tradizioni pagane dell'antica Grecia, altri nell'epoca romana, ma la giornata dedicata alla mamma, sia essa intesa come madre terra, origine delle cose o come la madre di tutti gli dei, è una ricorrenza dal sapore arcaico che oggi, si veste di un nuovo significato, profondamente intimo e familiare. La festa della mamma è diventata occasione per celebrare il legame madre-figli/i. Quale modo migliore se non trascorrendo una giornata diversa, all'insegna del tempo dedicato al questo speciale legame, magari all'aria aperta? È l'idea di Città della Scienza, che anche quest'anno per la ricorrenza che cade la seconda domenica di maggio, ha programmato una interessante agenda di eventi. Ecco quali sono le attività proposte dalla cittadella di Fuorigrotta.

Festa della mamma a Città della Scienza tra passeggiate e laboratori

Il 10 maggio per i più piccoli, e non solo, è possibile entrate a Città della Scienza in coppia con la mamma pagando un solo il tuo biglietto d’ingresso.
All’interno della mostra sul Mare è possibile seguire il percorso "Mamma d’aMARE" segnato da aforismi e proverbi sulla mamma. Con tappe e approfondimenti, Mamma d’aMARE mette a confronto il viaggio parallelo, tra gli animali marini e i mammiferi, dalla fecondazione alle cure parentali di mamma (e papà). I proverbi, arabo “ogni coleottero è una gazzella agli occhi di sua madre” e napoletano “ogni scarrafone è bbello ‘a mamma soia”, riportano a Formicopoli, il formicaio di Città della Scienza, e ad Insettopoli, la mostra sugli insetti nel giardino di Città della Scienza, per approfondire curiosità scientifiche e organizzazione sociale di questi piccoli animali. Sarà possibile scegliere, sempre in coppia con la mamma, i laboratori scientifici tra lo stagno, la serra e gli intensi profumi del nostro labirinto olfattivo o quelli di creatività e manualità in Officina dei Piccoli:

Modellare la ceramica realizzando a 4 mani oggetti utili e decorativi per la vostra casa che potrete ritirareil 31 maggio, dopo la cottura in forno;

Giocare con la creta con le “Avventure di Arzilla e Cretonzo” figli di Madre Terra;

Realizzare nei laboratori fiore di mamma, colorati Kusudama in carta, e Taumatropi sulle uovaCostruire insieme l’erbario;

In giardino a caccia di foglie;

Cucinare con la Spirulina, nel laboratorio che racconta proprietà alimentari e mediche di quest’alga.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views