12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Foja, Zulu, Gnut, Epo, Almamegretta, Carnesi: ad Angri parte il Festival della Solidarietà

Ad Angri, in occasione del Festival della solidarietà, saliranno sul palco alcune delle realtà campane più interessanti di questi ultimi decenni. A Villa Doria, infatti, tra l’8 e il 10 giugno suoneranno Foja, Zulu, Gnut, Epo, Almamegretta, oltre al siciliano Niccolò Carnesi a cui si aggiungono anche tre sorprese.
A cura di Redazione Napoli
12 CONDIVISIONI
Immagine

Comincia questa sera e proseguirà fino al 10 giugno, nei giardini di Villa Doria di Angri, il Festival della Solidarietà organizzato dall’associazione Braccia Aperte Onlus che nei giorni scorsi ha anche annunciato tre sorprese che si aggiungeranno alla line up annunciata e che vedrà protagonisti Foja, Zulu, Epo, Almamegretta e Niccolò Carnesi. Francesco Di Bella, già leader dei 24 Grana e in uscita, nei prossimi mesi, con il secondo album solista, affiancherà nella prima serata ‘O Zulu e la band capitanata da Dario Sansone. Ma il cardillo napoletano non sarà l'unico che salirà sul palco questa sera, ma, appunto, resterà una sorpresa fino all'ultimo secondo.

Svelata, invece, la guest star che sabato 9 giugno salirà sul palco di Angri assieme ad altri artisti napoletani ma di rilevanza nazionale. A Villa Doria, infatti, è stata annunciata la presenza del musicista e poeta Alessio Sollo che dividerà ancora una volta il palco con Claudio Domestico, in arte Gnut, il cantante uscito da poche settimane con l'Ep "Hear My Voice" con i testi delle quattro canzoni che lo compongono scritte proprio assieme all'ex leader dei TheCollettivo. A seguire sarà la volta degli Epo, la storica formazione napoletana, capitanata da Ciro Tuzzi, che pochi mesi fa ha pubblicato il nuovo singolo "Appriesso ‘e stelle" e a seguire ci sarà un'altra band che ha fatto la Storia della musica italiana, ovvero gli Almamegretta con il loro nuovo progetto Dub Box.

Domenica 10 giugno, infine, a chiudere sarà Niccolò Carnesi, uno dei migliori cantautori italiani di questi ultimi anni, autore di "Gli eroi non escono il sabato", esordio del 2012, "Ho una galassia nell'armadio" del 2014 e "Bellissima Noia" del 2016 a cui seguirà l'Edipo’s band e le esibizioni delle due band vincitrici del concorso musicale indetto dal Forum dei Giovani di Angri.

Lo scopo primario della manifestazione dell’associazione Braccia Aperte Onlus è portare a compimento quattro progetti umanitari. La popolazione del Burkina Faso sarà beneficiaria di due interventi: un progetto riguarda l’acquisto di letti e materassi e la promozione di percorsi di scolarizzazione per i bambini del quartiere di Goughin a Ouagadougou, l’altro, invece, concerne la realizzazione di un pozzo nel villaggio di Kaibo, quartiere Tang Zougou. Destinatari delle opere di beneficenza saranno anche i bambini italiani. Le altre due iniziative di sostegno economico saranno dirette al Centro Laila di Castel Volturno e all’acquisto di materiale didattico da devolvere alla Caritas di Angri. Durante le mattinate del Festival della Solidarietà, inoltre, troverà compimento il percorso intrapreso all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado angresi con la prima edizione del concorso Fratello Migrante. La villa Doria ospiterà le scolaresche che saranno coinvolte in attività ludico-formative a cura della cooperativa sociale Kalimera, dell’associazione Spettacolando e della ASD Angri Pallacanestro. Gli alunni vincitori del concorso saranno, poi, premiati nella mattinata di sabato con un buono che potranno utilizzare per attività e materiali scolastici. I migranti del territorio saranno coinvolti attivamente nell’organizzazione della manifestazione. Ad arricchire il poliedrico Festival ci saranno le realtà del mondo del No Profit, dell’associazionismo e dell’artigianato, che troveranno collocazione nelle casette all’interno della villa comunale. Gli stand gastronomici saranno invece posizionati in piazza Doria, a pochi passi dal suggestivo castello angrese.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views