Folla ai funerali del sindaco di Saviano Carmine Sommese: la procura apre un’inchiesta
La procura di Nola ha aperto un'inchiesta per fare chiarezza sul comportamento dei cittadini di Saviano, che hanno infranto le regole, creando assembramenti in strada al passaggio del feretro del sindaco Carmine Sommese, morto ieri a sessant'anni per coronavirus. Il primo cittadino un mese fa aveva manifestato i sintomi della malattia e si è progressivamente ammalato, fino al decesso. Le immagini della folla nella cittadina in provincia di Napoli sono diventate virali, scatenando le polemiche di molti utenti, contrariati dai fatti accaduto in piena emergenza Covid-19.
Folla in strada al funerale di Carmine Sommese
I cittadini sono infatti scesi in strada, incuranti del rischio della diffusione del contagio, mentre il decreto del Governo invita la popolazione a restare in casa e a limitare gli sposatmenti necessari. Inoltre i funerali ad oggi sono vietati, proprio per evitare assembramenti, come si sono verificati in questo caso. Sul caso sono intervenuti i consiglieri regionali del M5s, Valeria Ciarambino e Gennaro Saiello, che hanno annunciato un'interrogazione regionale e un esposto alla Procura della Repubblica. Un comportamento quello dei cittadini, che i consiglieri pentastellati hanno definito: "Un insulto alla memoria del sindaco e un oltraggio alla salute pubblica".
De Luca: "Grave violazione delle norme"
"Ho già avuto uno scambio di opinioni con il Prefetto sulla vicenda di Saviano. Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca – Abbiamo condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme. La Prefettura di Napoli ha già posto in essere con l’impegno dell’Arma dei carabinieri, tutte le necessarie misure di verifica e di sanzione. Valuteremo in sede di task force regionale se questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza sanitaria di tutte la comunità di Saviano e di tutta una intera zona, e prenderemo le decisioni opportune".