1.894 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Folla al funerale del sindaco di Saviano: ora il paese rischia multe e di diventare zona rossa

Il prefetto di Napoli Marco Valentini è intervenuto sulla vicenda della folla di cittadini di Saviano, in strada al passaggio del feretro del sindaco Carmine Sommese, morto per coronavirus. Il prefetto ha dichiarato “grave l’accaduto”. Ora il paese rischia multe e di diventare zona rossa per gli assembramenti.
A cura di Alessia Rabbai
1.894 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Saviano rischia multe e di diventare zona rossa. Il provvedimento per il paese in provincia di Napoli potrebbe scattare a seguito del comportamento dei cittadini, scesi in strada creando pericolosi assembramenti per il rischio di contagio, durante il passaggio del feretro del sindaco Carmine Sommese, morto dopo una lunga battaglia contro il coronavirus. Sulla vicenda è intervenuto il prefetto di Napoli, Marco Valentini, che ha dichiarato "grave l’accaduto, in particolare per la presenza del vice sindaco con la fascia tricolore, mentre, in un frangente così eccezionale come quello dell’epidemia in atto, migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari" si legge in una nota stampa. Il Prefetto di Napoli in una comunicazione inoltrata al vice sindaco di Saviano, Carmine Addeo, ha condannato l'accaduto "alla presenza di appartenenti alla polizia municipale e di volontari di protezione civile, con la predisposizione di transenne e altri dispositivi per il contenimento delle persone, in un contesto di inammissibile affollamento nella pubblica strada" e ha annunciato che sta facendo delle valutazioni in merito, mentre ai carabinieri spettano gli accertamenti.

De Luca: "Grave violazione delle norme"

"Ho già avuto uno scambio di opinioni con il prefetto sulla vicenda di Saviano. Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge – ha commentato l'accaduto il governatore della Campania Vincenzo De Luca – Abbiamo condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme. La Prefettura di Napoli ha già posto in essere con l’impegno dell’Arma dei carabinieri, tutte le necessarie misure di verifica e di sanzione. Valuteremo in sede di task force regionale se questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza sanitaria di tutte la comunità di Saviano e di tutta una intera zona, e prenderemo le decisioni opportune".

La procura apre un'inchiesta

Sulla folla di cittadini in strada per il funerale del sindaco Carmine Sommese la procura di Nola ha aperto un'inchiesta per fare chiarezza sulla vicenda. Le immagini di centinaia di persone in attesa del passaggio del feretro sono state pubblicate sui social network e in poche ore diventate virali, scatenando le polemiche di molti utenti. Il decreto del Governo in virgore per l'emergenza Covid-19 infatti vieta qualsiasi forma di rito funebre per tutelare la salute pubblica.

1.894 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views