Friday for future Napoli, folla di studenti nelle metro. Ritardi sulla Circum
Friday For Future Napoli, il corteo del 27 settembre con concentramento iniziale da Piazza Garibaldi alle ore 9, per attraversare tutta la città nel segno della mobilitazione internazionale legata alla mobilitazione iniziata dalla sedicenne Greta Thunberg, provoca inevitabili disagi alla viabilità. Disagi che ovviamente si ripercuotono sul già nutrito popolo di pendolari che quotidianamente hanno a che fare coi ritardi e i malfunzionamenti delle due metropolitane cittadine, la Linea 1 Piscinola-Garibaldi e la Linea 2 Fs Gianturco-Pozzuoli.
Ritardi sulla Circumvesuviana, in avaria Funicolare di Mergellina
Non sono stati previsti potenziamenti delle metro per la mobilitazione studentesca, i nodi più critici sono ovviamente in piazza Garibaldi, in piazza Dante e Vanvitelli. A questo si aggiungono i ‘mali' cronici come ad esempio l'annuncio di poco fa sul blocco della Funicolare di Mergellina causa avaria dell'impianto. Non va meglio nemmeno con la Circumvesuviana: «Causa manifestanti a bordo treno,diretti a Napoli, i treni provenienti da Baiano e Sorrento viaggiano con ritardo di 20 minuti» informa una nota dell'Eav.
L'Anm ha deviato alcune linee a causa del corteo Friday For Future
L'Anm ha predisposto deviazioni e interruzioni di alcune linee a causa del corteo per Friday For Future. La linea 601 limita in piazza Nazionale; le linee 116-175 e 196 deviano per il corso Arnaldo Lucci e via Galileo Ferraris per poi proseguire il proprio percorso; la Linea R2 percorre via Marina in andata e ritorno; le Linee 139-168-201-604-C63 limitano in via Conte di Ruvo.
Interruzione sulle linee Vesuviane dell'Eav
A causa della forte affluenza di studenti diretti alla manifestazione, e alla vandalizzazione di alcuni treni, l'Eav ha momentaneamente interrotto la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Pomigliano D'Arco e Napoli solo sulla tratta Baiano-Napoli e solo in direzione Napoli.