Funerali carabiniere ucciso, a migliaia in lacrime all’arrivo della bara avvolta nel Tricolore
Lacrime e commozione all'esterno della chiesa di Somma Vesuviana: il piazzale si è subito riempito di persone per dare l'ultimo saluto a Mario Cerciello Rega, il vicebrigadiere ucciso a Roma lo scorso 26 luglio. Tantissimi si sono recati alla chiesa del comune vesuviano per stringersi attorno al dolore della famiglia, tutti visibilmente commossi visto che il giovane vicebrigadiere, che si era trasferito a Roma dieci anni fa, era rimasto in contatto con tutti gli amici storici ed era conosciutissimo in paese. Il feretro, giunto poco dopo le 12, è stato portato a spalla all'interno della chiesa di Somma Vesuviana, dove solo poco più di quaranta giorni fa il vicebrigadiere si era sposato con la moglie, sua storica compagna da tantissimi anni.
La maglia di Lorenzo Insigne sulla bara
Sulla bara, anche la maglia del Calcio Napoli, di cui era grande tifoso, ed in particolare di Lorenzo Insigne: proprio la maglia numero 24 dell'attaccante di Frattamaggiore è stata poggiata sulla sua bara, assieme al Tricolore ed alle sue foto con la moglie.
Tanti nomi della politica italiana a Somma Vesuviana
Tante le personalità del mondo politico presenti a Somma Vesuviana: non ci sarà il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che ieri ha trascorso oltre un'ora alla camera ardente con i familiari dell'uomo, mentre ci saranno i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, oltre al presidente della camera Roberto Fico ed il sindaco di Roma Virginia Raggi, giunta apposta per il funerale del vicebrigadiere ucciso nella Capitale. Tanti anche gli altri politici presenti, dal vice-presidente del Senato Ignazio La Russa a Mara Carfagna.
L'accesso alla chiesa è vietato alla telecamere durante la funzione, ma la Rai ha avuto l'autorizzazione per trasmettere la diretta del funerale sulla prima rete. I familiari del brigadiere ucciso hanno anche chiesto di evitare prima delle messa il rito delle condoglianze. Durante la funzione, la vedova del vicebrigadiere leggerà una preghiera in chiesa, mentre il comandante generale dell'Arma farà un breve discorso al termine della cerimonia per dare l'ultimo saluto dell'Arma dei Carabinieri al giovane vicebrigadiere, ucciso giovedì notte con undici coltellate. Tantissime le corone di fiori giunte dalle più alte personalità politiche, tra cui anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L'Ambasciata Usa: "Ci uniamo al cordoglio della famiglia
Anche l'ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la vicenda: "Ci uniamo al dolore della famiglia e dell'Arma dei Carabinieri ed esprimiamo profondo cordoglio per la morte del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega", si legge sul profilo ufficiale dell'Ambasciata statunitense.
Un minuto di silenzio alle 11.30 sui canali Rai
La Rai ha anche deciso di pubblicare un cartellone e di sospendere per un minuto, alle 11.30, le trasmissioni sulle sue reti in memoria del vicebrigadiere ucciso. "La Rai rende omaggio con un minuto di silenzio alla memoria del vice brigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega", si legge sul cartello, "ucciso a Roma mentre si prodigava per garantire la nostra sicurezza".